Soluzioni fai da te per riciclare il cartone così da creare nuovi oggetti utili oltre che passare un po’ di tempo facendo bricolage.
Il 18 marzo scorso c’è stata la Giornata mondiale del riciclo, una ricorrenza nata non molto tempo fa e voluta dalla Global Recycling Foundation con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione mondiale rispetto al tema del riciclo appunto, ma soprattutto alla necessità di limitare gli sprechi e ancor più la produzione di rifiuti sempre più difficili da smaltire per le loro quantità.
E il riciclo è un ottimo modo non solo per evitare di creare nuovi rifiuti, ma per riscoprire i materiali dare loro nuova vita e creare da sé oggetti che possono rivelarsi davvero indispensabili. Dalle classiche bottiglie di plastica ai vecchi CD e DVD passando dalle cravatte fino a tutti quei materiali che possono essere utili alla creazione di un giardino davvero incantevole, le idee nel mondo del riciclo non mancano e si può davvero riutilizzare qualsiasi cosa. Ci sono alcuni materiali però che spesso sono sottovalutati perché considerati troppo fragili per diventare qualcosa di diverso, magari di resistente; tra questi c’è il cartone che, invece, come vedremo può addirittura essere riutilizzato per dare vita a degli utilissimi mobiletti.
Una delle prima cose che può venir in mente se si tratta del riciclo del cartone è la sua trasformazione in scatole destinate a diverso utilizzo. E in effetti, questa è sicuramente l’idea più semplice e facile da realizzare; si possono creare della scatole da regalo oppure degli utilissimi porta oggetti, magari come quelli che si vanno a comprare appositamente per impilarli nelle librerie. Basta davvero poco, un po’ di pittura acrilica o dei fogli da regalo, per riutilizzare in questo senso le scatole di cartone.
Ma il cartone può essere utilizzato anche per creare dei decorativi ma utilissimi mobiletti. Va da sé che sarebbe e meglio evitare di costruire sedie e sgabelli con i cartoni che si possono recuperare al supermercato, per esempio, ma nulla vieta di creare un tavolino da salotto, così come delle piccole librerie o ancora delle utilissime scarpiere finanche dei comodini o dei mobiletti a cassettiera, magari di quelli piccoli che si utilizzano in cucina per riporre le buste o gli aromi. Di tutorial in questo senso sul web se ne trovano tantissimi, ma basta davvero lasciar andare la fantasia e l’ingegno per inventarsi qualcosa.
I cartoni poi possono diventare dei divertentissimi giochi per i più piccoli. Anche in questo caso si possono costruire tantissime cose; dai mobiletti per la casa delle bambole (vedi foto in alto, ndr) fino ad una cucina o ancora un castello e perché no anche una tenda dove giocare agli indiani. Il cartone è molto flessibile e quindi si riesce ad ottenere qualsiasi forma. E il bello in questo è farsi aiutare proprio dai più piccoli per avviarli all’idea del riciclo.
Il cartone può essere, infine, riutilizzato per creare oggetti di design come le lampade. Che siano da scrivania, lampadari o plafoniere il cartone può diventare un bellissimo, oltre che utile, oggetto di design capace di dare alla casa un tocco davvero differente. In questo caso, forse, è richiesta un po’ più di praticità nel riciclo, ma basta un po’ di pratica per riuscire ad ottenere un risultato d’effetto.
E il bello di tutti questi oggetti creati da sé è che possono essere personalizzati nei colori e nelle fantasie come meglio si crede.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…