Mi è bastato rivedere piccole abitudini per avere sempre una casa ordinata e accogliente

A volte, la soluzione ad un problema che abbiamo sta nel metterci in discussione e migliorarci un po’, è questo che mi ha aiutato.

casa ordinata soluzione
Ti svelo come faccio ad avere una casa sempre super ordinata: basta davvero pochissimo – Retididedalus.it

Dire addio al disordine in casa non è solo una questione di estetica, ma anche di benessere personale. Avere una casa ordinata e pulita contribuisce a vivere in un ambiente sereno, che influisce positivamente sul nostro stato d’animo e sulla nostra salute. Se l’idea di dedicare intere giornate alle pulizie non ti alletta, c’è una piccola strategia composta da otto semplici regole che rivoluzioneranno il modo in cui approcci l’ordine e la pulizia nella tua abitazione.

Per avere una casa accogliente ed ordinata, non devi far altro che seguire alcuni piccoli consigli

ordine in casa
Donna che sistema il salotto – Retididedalus.it

Ti basterà seguire otto, semplicissime regole per avere una casa sempre (o quasi!) in ordine. In questo modo, anche fare le pulizie sarà un gioco da ragazzi. Passerai meno tempo a pulire e sistemare e di più a fare quello che ti piace. Dunque, non ci resta che scoprire come fare, ti basterà modificare qualche piccola abitudine e vedrai che poi la strada sarà tutta in discesa.

  • Fare spazio: sbarazzati regolarmente di ciò che non usi o non ti serve. Dona, ricicla o vendi gli oggetti superflui. Questo non solo libera spazio fisico, ma alleggerisce anche la mente.
  • Crea angoli relax: identifica degli spazi nella tua casa dedicati esclusivamente al relax. Avere un’area confortevole e invitante ti motiverà a mantenere l’ordine intorno a te.
  • Pianifica le pulizie: crea un calendario di pulizia che divida le attività in compiti quotidiani, settimanali, mensili e annuali. Questo ti aiuterà a mantenere tutto sotto controllo senza farti sopraffare.
  • Dedica 15 minuti al giorno a riordinare: anche solo quindici minuti al giorno possono fare la differenza. Scegli un’area da riordinare o una piccola attività di pulizia e impegnati a completarla. La sera, riordina sempre la cucina e gli spazi in cui c’è qualcosa fuori posto, al mattino il risveglio sarà molto più bello e sereno.
  • Ascolta un po’ di musica: lavorare in allegria rende tutto più piacevole. Scegli una playlist motivante che trasformi le pulizie in un momento di divertimento.
  • Coinvolgi gli altri: chiedi aiuto ai familiari o agli amici. Le pulizie e l’organizzazione domestica possono diventare un’attività divertente ed anche un’opportunità per passare del tempo insieme.
  • Usa organizer e etichette: sfrutta contenitori, ceste e scatole per tenere in ordine oggetti e accessori. Le etichette ti aiuteranno a ricordare dove va ogni cosa, facilitando l’ordine e il riordino.
  • Ogni cosa ha il suo posto: assicurati che ogni oggetto in casa abbia una posizione definita. Questo semplifica il processo di riordino e ti aiuta a mantenere l’ambiente organizzato.

Spesso, ci ritroviamo la casa in disordine perché acquistiamo cose che poi non ci servono. In un mondo dove il consumismo spinge all’acquisto impulsivo, fermati un momento e rifletti prima di comprare qualcosa di nuovo. Chiediti se l’oggetto in questione arricchirà davvero la tua vita o se finirà per contribuire al caos. Attendere qualche giorno prima di fare un acquisto può aiutarti a decidere con più chiarezza e a evitare acquisti di cui potresti pentirti.

Seguendo queste semplici regole e facendo scelte consapevoli, potrai trasformare la tua casa in un rifugio di pace e ordine, in questo modo potrai dedicare più tempo a chi e a ciò che ami.

Impostazioni privacy