Un rimedio per le piante potrebbe essere la birra e scommetto che non lo avresti mai immaginato, ecco come si usa.
Quando si parla di birra ci viene in mente un posto in cui ci si ritrova in compagnia e si beve dalla bottiglia, dalla lattina o dal bicchierone che ci offrono al bar. D’altronde, è una delle bevande più consumate nel mondo.
Tuttavia, molti non sanno che questa bevanda ha delle proprietà preziose da usare anche in altri contesti. Ad esempio, la birra può essere molto preziosa per le nostre piante. Non lo sapevate? Invece, è proprio così.
Ecco qui di seguito, in questo articolo, un po’ di informazioni utili. Così, se avete a disposizione la bevanda potete utilizzarla per fare del bene. I passaggi sono semplicissimi.
Birra per le piante: ecco come usarla e come è di aiuto
La birra è buona da gustare e da assaporare, soprattutto se accompagnata ad alcuni alimenti, però, ha anche delle proprietà che possono far bene al nostro organismo e alle piante. Naturalmente, nelle giuste quantità perché se si esagera, come in tutte le cose, ci sono effetti collaterali e negativi.
Per le nostre piante, la birra può fare due cose molto importanti: pulirle e nutrirle. Sono due aspetti fondamentali per avere delle piante rigogliose e in salute. Sì, ma come fare?
Iniziamo dalla pulizia. Le piante accumulano sporco e grasso, soprattutto sulla superficie delle foglie. Allora, basta prendere la birra, diluirla in acqua corrente, mettere la miscela su un batuffolo di cotone e poi pulire delicatamente le foglie, sia nella parte più esposta che nella parte nascosta.
Si può anche fare in questo modo: prendere un flacone spray e spruzzare la soluzione di birra e acqua sulle foglie. Tuttavia, dopo bisogna comunque usare del cotone o un panno per rimuoverla.
Per quanto riguarda il nutrimento, invece, è molto semplice. Basta diluire birra con acqua e poi mettere la miscela nel terreno. Perché farlo e quali benefici ottiene la pianta? La birra contiene un concentrato di vitamine e sali minerali fondamentali per la crescita della pianta. Quindi, è un ottimo fertilizzante.
Se inizierete a trattare le piante con questa bevanda, vi accorgerete dopo pochissimo tempo dei benefici e dei risultati che può far ottenere. Le piante hanno bisogno di cure specifiche, ma si possono usare molti ingredienti naturali estremamente preziosi per farle crescere bene. Uno di questi è proprio la birra.