Sto riuscendo a rimettermi in forma usando un metodo divertentissimo e per nulla stancante

La primavera è arrivata e l’estate è alle porte, per questo in molti hanno voglia di rimettersi in forma: con questo metodo non si farà troppa fatica.

Corsa
Per iniziare a correre gradualmente si può provare la tecnica del corri-cammina, funziona così (Retididedalus.it)

È proprio vero che con la stagione calda anche la nostra voglia di rimetterci in forma e di passare del tempo all’aria aperta torna a farsi sentire. Forse in vista della prova costume estiva o soltanto per la voglia di smuoversi dopo un lungo “letargo” invernale, l’idea di fare attività fisica può risultare particolarmente allettante in questo periodo dell’anno.

Allo stesso tempo, però, non tutti amano dedicarsi al fitness, spaventati dalla prospettiva di affaticarsi troppo o semplicemente a causa di qualche impedimento fisico. Non tutti, infatti, possono permettersi di fare attività fisica intesa. Ma non bisogna disperare, poiché i modi per muoversi e tenersi attivi sono tantissimi, compreso uno che risulterà particolarmente divertente e non troppo faticoso.

Rimettiti in forma con la tecnica del corri-cammina

Salire le scale
Come alternare momenti di corsa e di camminata?(Retididedalus.it)

Stiamo parlando della tecnica del corri-cammina, che oltre a essere un’ottima soluzione per iniziare a correre gradualmente, risulta utile anche a chi vuole evitare un’attività fisica troppo intensa. Molto spesso, infatti, si tende a pensare che fermare la corsa per camminare equivalga a un fallimento, come a dire “non ce la faccio più, devo fermarmi e quindi cammino“.

Eppure questa mentalità è sbagliata: nel corri-cammina la fase di corsa e di camminata si equivalgono. Una non è più importante o più efficace dell’altra, ma anzi sono complementari e utili ad allenarsi in modo efficace ed efficiente (inoltre camminare ci aiuta a mantenere la mente attiva e piena di idee). Bisogna solo imparare a farlo nel modo giusto! Per questo vi forniamo qualche suggerimento su come attuarlo.

Allenamento corsa-camminata: come strutturarlo

Una sessione di allenamento corri-cammina deve durare circa 40 minuti complessivi, suddivisi in riscaldamento, workout e defaticamento. Iniziamo dunque con 10 minuti di camminata veloce, per attivare i muscoli e il sistema cardio-respiratorio. Poi passiamo all’allenamento vero e proprio: in questa fase alterniamo qualche minuto di corsa e qualche minuto di camminata.

In tal modo eviteremo di affaticarci troppo, inoltre dedicheremo il giusto spazio al recupero, senza incorrere in sessioni sfiancanti e poco efficaci. Inizialmente si può fare 1 minuto di corsa e 3 di camminata, per poi allungare gradualmente gli intervalli di corsa e accorciare quelli di cammino. In questo modo riusciremo velocemente a fare progressi e a percorrere tratti anche molto lunghi alternando corsa e camminata.

Change privacy settings
×