Eventi

“Taimeless” sarà una nuova galleria d’arte a Taormina: la data dell’inaugurazione

Nella bellissima Taormina apre la Galleria d’arte “Taimeless”, inaugurata dal prossimo 23 marzo all’interno dello storico Palazzo Ciampoli.

Galleria d’arte Taimeless (Retididedalus.it)

Sarà inaugurata il prossimo 23 marzo, nella cornice dello storico Palazzo Ciampoli di Taormina, la nuova Galleria d’arte battezzata “Taimeless”, fondata da Francesco Chinnici e Antonio D’Aveni, per uno spazio interamente dedicato alla cultura. Ciò arricchisce ancor di più una città meravigliosa come Taormina.

Per la prima volta, inoltre, sarà presentato un gioiello unico al mondo, creato dall’orafo italiano Francesco Bertè, dal valore di circa 4 milioni di euro, ispirato ai lavori di Leonardo Da Vinci. Sarà lo scienziato Salvatore Magazù a raccontare il simbolismo del gioiello, battezzato “Taimeless One”, in relazione al lavoro di Leonardo.

La nuova Galleria d’arte siciliana, dal 23 sarà inaugurata nella splendida Taormina: cos’è “Taimeless”

L’entrata del Palazzo Ciampoli (Retididedalus.it)

Il gioiello del maestro Bertè è composto da pietre preziose e anche da elementi tipici del territorio siciliano, come la lava vulcanica dell’Etna. Un gioiello unico al mondo che coniuga l’eccellenza dell’artigianato italiano con la bellezza del territorio, aprendo a significati profondi.

Le linee e i materiali si rifanno all’alchimia greca, che considerava tutti i materiali dotati di spirito e di corpo. Lo stesso concetto sfruttato da Leonardo Da Vinci, uno dei più grandi geni della storia, nelle sue opere e nei suoi macchinari. Tuttavia, “Timeless One” non sarà l’unica attrazione della serata, perché alla Galleria saranno presenti tante altre opere d’arte dal valore unico.

La serata di gala a Palazzo Ciampoli

Il 23 marzo, alle ore 18:30, a Palazzo Ciampoli si terrà una serata di gala, con personalità di spicco del mondo della cultura. Il discorso di apertura è affidato al filantropo Antonio Presti, fondatore della Fiumara d’arte. In Galleria saranno presenti le opere di pittori importantissimi, come Lorenzo Chinnici, dello scultore Michel Anthony e dell’artista cinese Zhu Wei, che pone il tema dell’ambiente al centro del suo lavoro.

All’evento parteciperanno Francesco Chinnici, Antonio D’Aveni e la società Real Estate & Investments Scimandra. L’inaugurazione è arricchita da sculture, installazioni, quadri, disegni, gioielli e accessori esclusivi. Patrocinato dall’assessorato dei Beni culturali e dell’identità Siciliana della Regione Sicilia, dal Parco Archeologico di Naxos e dal Comune di Taormina.

Ospite anche il designer Frank Gold, che presenterà “Melanie”, opere d’arte fatta in pietra marziana già esposta in un museo a Dubai.

Andrea Cerasi

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

3 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

3 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago