Per Pasqua ho deciso di cambiare e di non comprare la colomba già fatta ma di prepararla io stessa: la ricetta facile e veloce da copiare
La Pasqua si avvicina e molti si stanno organizzando per preparare un pranzetto con i fiocchi per amici e parenti. La tradizione impera e a seconda della regione in cui si vive si realizzano prelibatezze tipiche che rispecchiano ricordi di famiglia. Uova di cioccolato e colomba di Pasqua sono invece trasversali e troneggiano su ogni tavola italiana.
Se in genere si rispolverano le vecchie ricette di famiglia per preparare antipasti primi e secondi della tradizione, i dolci vengono comprati saccheggiando supermercati e pasticceria. Quest’anno ho deciso di cambiare e di provare a realizzare personalmente il dolce pasquale per eccellenza, la mitica colomba.
Durante le ricorrenze mi piace armeggiare in cucina e cimentarmi con le prelibatezze che mi ricordano la mia infanzia e i pranzi in famiglia. La domenica di Pasqua le nonne e le zie realizzavano sin dal mattino presto manicaretti di ogni sorta ed io osservavo incantata per poi fare scorpacciata di tutto.
Oggi mi diverto coni miei figli e insegno loro le ricette storiche di famiglia. Ma quest’anno ho voluto provare una novità realizzando io stessa il dolce per la domenica di Pasqua. La colomba pasquale si può fare anche in casa con una ricetta artigianale semplice e facile da realizzare utilizzando il lievito istantaneo per ridurre i tempi e accontentare grandi e piccini.
Con questa semplice ricetta potrete preparare la colomba artigianale facendo un figurone con parenti e amici presentando un autentico capolavoro della pasticceria italiana. Io l’ho provata ed è davvero strepitosa. Ingredienti: 350 g di farina 00, 190 g di zucchero, 250 g di latte, 3 uova, 100 g di burro, 1 bustina di lievito istantaneo, arancia candita q.b., 1 scorza di limone, 1 scorza di arancia, granella di zucchero, 1 fiala di aroma di mandorla e mandorle per la guarnizione finale.
Separare i tuorli dagli albumi mettendoli in due diverse ciotole. Aggiungere lo zucchero ai rossi d’uovo e mescolare con le fruste in modo da amalgamare perfettamente i due ingredienti. Poi aggiungere il burro morbido e lavorare sino ad ottenere un composto liscio nel quale versare l’aroma alle mandorle e le scorze di arancia e limone, continuando a mescolare. Versare il latte e continuare a montare il composto con le fruste integrando a poco a poco la farina ed il lievito. Alla fine aggiungi i candidi e mescola con la spatola delicatamente. Infine monta gli albumi a neve incorporandoli poi nel composto.
Versare in uno stampo il composto guarnendo alla fine la superficie con la granella e le mandorle. Infornare a 170 gradi per circa 50 minuti in modalità ventilata, controllando la cottura e aspettando che la colomba si dori in superficie. Togliere da forno e infilare nella colomba degli spiedini di metallo per tutta la lunghezza in modo da posizionarla sospesa capovolta per farla raffreddare. Togliere gli spiedi e posizionare la colomba su un bel piatto di portata ed è pronta per essere servita e divorata. Provare per credere.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…