Sicuri di sapere come si conservano al meglio gli alimenti nel frigorifero? La disposizione è fondamentale, ecco qualche consiglio prezioso.
Sappiamo tutti cos’è un frigorifero e tutti ne abbiamo uno in casa. Non potrebbe essere diversamente perché è un elettrodomestico fondamentale per la nostra vita quotidiana in quanto ci permette di conservare gli alimenti.
La domanda, però, è questa: sai davvero come si posizionano gli alimenti in frigorifero? Io ho imparato a farlo e da quel momento ho tutto il cibo perfettamente conservato per settimane senza nessun problema.
Moltissimi sbagliano le posizioni degli alimenti senza accorgersene dando molte cose per scontate. Di seguito darò qualche consiglio prezioso per poter iniziare ad avere l’abitudine corretta e non sbagliare più.
Sistemare gli alimenti in frigorifero: ecco il modo corretto
È importante sapere come sistemare al meglio il frigorifero all’interno per evitare di sprecare il cibo e per evitare di spendere più soldi del dovuto. Mi sembrano due motivazioni molto valide per iniziare subito la corretta organizzazione interna dell’elettrodomestico. Ogni alimento, in base alle sue caratteristiche, va posizionato in alto o in basso perché non tutte le parti interne hanno la stessa temperatura.
Infatti, è proprio questa la convinzione errata che molti di noi hanno. Il frigorifero non ha la stessa temperatura in tutti i suoi scompartimenti. Pensiamo, ad esempio, allo sportello. Questo viene aperto più volte al giorno e, quindi, gli alimenti o le bibite conservate lì sono soggette a sbalzi continui di temperatura.
Ad ogni modo, iniziamo con il dire che nel cassettone in basso è stato creato appositamente per la frutta e la verdura. Però, attenzione a disporre la frutta da un lato e la verdura dall’altro, ognuna separata dall’altra. Questo è importante perché la frutta rilascia etilene che va a depositarsi su ciò che sta attorno.
Poi, subito al di sopra del cassettone bisogna conservare i latticini, la carne e il pesce. Infatti, in questa zona si ha una temperatura costante di un grado circa ed è la zona più fredda dell’elettrodomestico.
Salendo, incontriamo i ripiani centrali del frigorifero. Qui abbiamo, di solito, due o tre gradi. L’ideale per gli affettati, i prodotti di gastronomia, le uova. A proposito di uova, non vanno nello sportello e non vanno tolte dalla loro confezione, altrimenti potrebbero contaminare gli altri alimenti.
Nella parte superiore, infine, quella più calda, metto gli avanzi di cibo, da consumare praticamente entro un giorno, e le bottiglie di vino in orizzontale.
Attenzione allo sportello. Qui, come dicevamo, ci sono molti sbalzi di temperatura. Nella parte alta burro e formaggi freschi. Invece, nella parte bassa io tengo sempre le salse e i condimenti, oltre ai miei succhi di frutta.