Dalle comuni borse ai tappeti di design, idee e tutorial su come riciclare i vecchi jeans che non si indossano più.
Alzi la mano chi ha in casa dei jeans vecchi o che comunque non indossa più! Sono sicura che in molti avete pensato a quel paio di jeans finito in fondo all’armadio che avreste voluto buttare da tempo. Ecco è arrivato il momento di trovarlo e recuperarlo, ma non per buttarlo via anzi, è il momento di dargli nuova vita con il riciclo e trasformare quel paio di pantaloni vecchio o che non vi entrano più in qualcosa di nuovo.
Essenziali per il benessere e la salvaguardia del pianeta, il riciclo è diventata la mission e la vision anche di tantissime aziende e piccoli artigiani che hanno fatto proprio del riutilizzo dei materiali di scarto il loro valore aggiunto. Pensiamo alle lampade realizzate con i vecchi telefoni le macchine fotografiche così come anche la ruota di una bicicletta può diventare un punto luce dal design di classe.
Insomma c’è chi ha fatto del riciclo un mestiere, io piuttosto mi diverto a creare nuove cose da oggetti che avevo pensato di gettar via, anche quando si tratta di riutilizzi impensabili come i sacchetti a retina della frutta. Del resto quando si parla di riciclo basta davvero solo fare spazio alla fantasia e all’ingegno. Per questo motivo più avanti voglio mostravi alcune idee su come riciclare i jeans.
Come riciclare i jeans, idee utili e belle da vedere che faranno invidia a molti
Pantaloni, ma anche camice o o giubotti, il jeans può diventare un materiale molto versatile capace di rigenerarsi in tantissimi altri oggetti di uso comune e praticissimo. Certo c’è bisogno di un po’ di praticità e conoscenza del cucito, ma quello si può sempre imparare e anzi può diventare un modo per dare sfogo al tempo libero dandosi ad un nuovo hobby.
Forse la prima cosa a cui si pensa nel riciclo dei jeans è la creazione di borse e in effetti, forse, questo è l’oggetto più semplice da ricreare con quei vecchi pantaloni. Sul web si possono trovare anche borse giganti con mille particolari, ma si può iniziare anche con la creazione di qualcosa si più semplice per prendere la mano. Io per prima ho seguito diversi tutorial davvero semplicissimi, uno ve lo lascio al link qui. Seguendo questo schema poi si possono creare anche dei pratici porta moneta. Ancor più semplice della borsa, perché non richiede troppi tagliuzzamenti, è la realizzazione di una sacca per l’ombrellone da spiaggia; in quel caso bisogna usare la gamba del jeans per intero e chiuderla solo dal un lato, mentre con l’altra gamba di scarto si può creare la tracolla di trasporto.
Ma i jeans possono diventare anche degli utilissimi grembiuli da cucina, questo però è uno di quei casi in cui c’è bisogno di parecchia manualità con il cucito perché bisogna ritagliare le gambe, sagomarle, ritagliarle e personalizzarle seguendo un modello iniziale. Ma per chi non vuol arrivare a tanto può iniziare con qualcosa si più semplici, creando dei pratici sacchetti porta oggetti così come delle presine da cucina.
Rivestire mobili e creare cucce per gli amici a 4 zampe
Altre idee utili e geniali che permettono di sfruttare i vecchi indumenti di jeans sono quelli che riguardano il loro riutilizzo come rivestimenti; si possono creare federe per cuscini, così come tappeti colorati -e non c’è bisogno di saper cucire per quelli più facili c’è bisogno di un po’ di pazienza e colla al caldo- ma ovviamente si può pensare di rivestire la sedia della scrivania, magari lasciando intatte le tasche che possono diventare dei pratici porta oggetti.
E, infine, i jeans possono diventare la cuccia dei nostri amici a 4 zampe, basta tagliare le gambe del jeans e cucirle dandolo loro la forma delle cuccia. E per rendere tutto più confortevole si può pensare di imbottire il tutto. Insomma di idee per riciclare i jeans ce ne sono davvero tantissime. Fate come me, pensate a quello che vi serve e liberate la fantasia.