C’è un sistema davvero ingegnoso e semplicissimo per stimolare la crescita delle radici delle nostre piante: vediamo come sfruttarlo.
La salute di una piantina passa ovviamente per le radici. Un apparato radicale in salute permette una crescita corretta e il benessere dell’intera struttura del vegetale, dagli steli alle foglie, arrivando fino ai fiori. Le radici sono la base su cui la pianta si ancora al terreno, e attraverso queste assorbe tutti i nutrienti di cui necessita.
Radici forti, grazie a minerali e ovviamente all’acqua, garantiscono una buona crescita e la produzione di tanti fiori colorati e profumati, oppure di frutti sani e maturi. Ma come fare per rafforzare l’apparato radicale? In commercio esistono tanti prodotti fertilizzanti, ma possiamo crearne uno fatto in casa, con pochi ingredienti, e che è davvero efficace.
La cosa migliore da fare, come sempre, è quella di affidarsi a in ingredienti naturali. In questo caso, gli ingredienti che ci occorrono sono tutti facilmente reperibili, di utilizzo quotidiano. Grazie a questi possiamo ottenere un composto ricco di sostanze nutritive, utili per mantenere in salute le nostre piantine in casa o in giardino, a partire dalle loro radici.
Cosa ci occorre per la preparazione di questo composto? Basta prelevare una cipolla, un pezzo di aloe vera, se abbiamo una pianta di aloe in casa siamo avvantaggiati, raccogliere un po’ di acqua e infine un contenitore. Come agire? Prima di tutto, bisogna sminuzzare la cipolla e mettere tutti i pezzetti in una bacinella. Dopodiché, versiamo nel contenitore un litro di acqua.
A questo punto, prendiamo la foglia di aloe vera e apriamola con un coltello. Cerchiamo di prelevare tutto il gel al suo interno e di versarlo nel contenitore, insieme all’acqua e ai pezzetti di cipolla. Più gel c’è e meglio è. Dunque, prendiamo la piantina che dobbiamo curare e rafforzare.
Estraiamola dal vasetto o dal vaso e immergiamo le radici nella vaschetta contenente il composto che abbiamo preparato. Lasciamola in posa per una decina di minuti, infine, riprendiamo la piantina e posizioniamola di nuovo in vaso, colmandolo poi con del terriccio fresco e ricco di nutrienti. L’ultima mossa è quella di bagnare il terriccio stesso con il composto.
Se abbiamo diverse piantine da rafforzare, possiamo svolgere lo stesso procedimento su tutte, prima di versare il contenuto della vaschetta nel vaso. Invece, ecco qualche dritta per rafforzare una meravigliosa boungaville, oppure il trucco per rafforzare le piante sfruttando i fondi di caffè, ma occhio, non tutte le specie vegetali li gradiscono.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…