E’ ormai sempre più imminente il fine settimana dedicato alla Pasqua, ma quali eventi ci attendono? Scopriamolo
Dopo tanta attesa, è finalmente arrivato il momento di tirare un sonoro sospiro di sollievo e soprattutto di godere di uno dei primi ponti e festività che il nuovo anno ha da offrirci.
Stiamo parlando proprio della Pasqua, che insieme all’arrivo della bella stagione è ora sempre più imminente. Ma cosa possiamo fare per celebrare questo fine settimana?
Cosa fare a Pasqua 2024, scopriamolo insieme
Al primo posto degli eventi imperdibili nel corso della Pasqua che ci aspetta, non possiamo certo fare a meno di citare il celebre Scoppio del Carro di Firenze. Si tratta, infatti, di un evento a dir poco scoppiettante e soprattutto da sempre molto atteso in Toscana, che ha luogo proprio tra due posti simbolo della città d’arte: ovvero il Battistero di San Giovanni e il Duomo di Santa Maria del Fiore. In poche parole, nel corso di questa celebrazione, si da fuoco a una colomba meccanica dando inizio a uno spettacolo da togliere il fiato. Se, invece, avete deciso di trascorrere le vostre feste di Pasqua in Lombardia, allora proprio non potete lasciarvi sfuggire la possibilità di scoprire i Pasquali di Bormio.
Si tratta, per chi non lo sapesse, di una competizione che si tiene ogni anno proprio tra i rioni della città a suon di carri allegorici, tifo e visioni indimenticabili. Insomma, un vero e proprio momento magico e soprattutto simboleggiante che vi potrebbe dare la possibilità di immergervi nella tradizione del posto. Per coloro che, invece, vogliono passare questo fine settimana all’insegna del divertimento, allora proprio non potete farvi sfuggire la possibilità di comprare i biglietti per Gardaland, il cui parco per l’occasione sarà aperto dalle dieci del mattino fino alle sei del pomeriggio.
Cosa fare al Sud a Pasqua
Continuiamo questa lista di eventi imperdibili con la Sicilia e, in particolare, con la Processione dei Misteri di Trapani. Si tratta, in questo caso, di una tradizione molto antica e che per la precisione va ormai avanti da ben quattrocento anni. La processione in questione, che ha inizio alle due del pomeriggio del Venerdi Santo, è un evento imperdibile e soprattutto che vi permetterà di fare numerose tappe lungo il vostro cammino. Per chi, invece, volesse rimanere nella capitale, la bella Roma offre la possibilità di eseguire una incantevole e atmosferica via Crucis al Colosseo.
Concludiamo, infine, con la Puglia. Chi l’ha detto, d’altronde, che non si possa scendere un po’ per festeggiare proprio le vacanze di Pasqua? Ed è proprio qui, in particolare, che potreste immergervi in un imperdibile viaggio nella tradizione e nella scoperta grazie alle processioni atmosferiche. In particolare, i nostri consigli ricadono sulle città di Barletta, di Gallipoli e di Taranto.