Un geometra di 51 anni ha perso la vita questa mattina a Valdidentro, in provincia di Sondrio, in un tragico incidente mentre si trovava in un cantiere.
Tragedia a Valdidentro, in provincia di Sondrio, dove questa mattina un geometra di 51 anni ha perso la vita mentre si trovava all’interno di un cantiere. Il 51enne è stato travolto da alcuni pannelli in legno, caduti da un camion, per cause ancora da chiarire.
Sul posto sono accorsi nell’immediato una squadra dei vigili del fuoco e lo staff medico del 118 che non hanno potuto far nulla per il geometra, di cui è stato possibile solo dichiararne la morte, sopraggiunta per i gravissimi traumi riportati. Intervenuti anche i carabinieri a cui è affidato il compito delle indagini per ricostruire la dinamica della tragedia.
Valdidentro, schiacciato da alcuni pannelli di legno: morto geometra 51enne
È Ercole Manzoni, geometra di 51 anni residente di Carate Brianza (Monza e Brianza), la vittima dell’incidente avvenuto questa mattina, venerdì 22 marzo, in un cantiere di Valdidentro, in provincia di Sondrio.
Da quanto emerso al momento, come scrive la redazione de Il Corriere della Sera, il geometra stava effettuando dei rilievi all’interno del cantiere allestito per dei lavori di ristrutturazioni in un’azienda agricola. Durante le operazioni, per cause ancora da stabilire, dei pannelli di legno, dal peso complessivo di almeno 300 chili, sono scivolati da un camion travolgendo il 51enne.
Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e l’equipe medica del 118. Purtroppo, per Manzoni era ormai troppo tardi, ai soccorritori non è rimasto altro che appurarne la morte, sopraggiunta praticamente sul colpo dopo il tragico incidente.
Oltre ai soccorsi, sono arrivati presso il cantiere anche i carabinieri che hanno avviato gli accertamenti e le verifiche del caso ed ora stanno indagando per ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’accaduto. Ancora non sono chiare le cause che hanno fatto scivolare i pesantissimi pannelli dal mezzo pesante.
Ennesimo infortunio mortale sul lavoro
Dieci giorni fa, un operaio di 26 anni era deceduto mente lavorava all’interno dello stabilimento di un’azienda a San Marco Evangelista (Caserta). Il giovane, per cause al vaglio degli investigatori, era rimasto schiacciato da un macchinario che stava effettuando durante il turno di lavoro. Anche in quel caso, i sanitari avevano potuto solo dichiarare la morte dell’operaio.