Avevo dei vecchi mobili esteticamente orrendi, ma che erano ancora non troppo usurati: così li ho modernizzati nel giro di qualche ora.
Per molto tempo ho pensato ai miei mobili, ormai rovinati e conservati in soffitta, così un giorno ho deciso di rimetterli a nuovo. In che modo? Ve lo spiego subito. Nonostante i tanti anni trascorsi, finalmente sono riuscita a restituirgli “vita” e vi dirò di più li ho utilizzati per arredare casa.
Una postilla è d’obbligo per riuscire nell’ardua impresa mi sono ritagliata del tempo per dedicarmi a questa faccenda. In merito, mi sono affidata al decoupage e ho scoperto che quest’ultimo è in grado di offrire moltissime possibilità. Non mi resta che spiegarvi in che modo cominciare e tutto quello che dovete acquistare.
Il decoupage è spesso sottovalutato, ma molti non sanno che vanta di una lunghissima storia. In Oriente si era diffuso già nel 1500 e nel 1600 trova terreno fertile nel Vecchio Continente, pian piano è entrato nelle case donando agli spazi un’aria di raffinatezza ed eleganza. Si presta ad essere una delle tecniche più in voga, specie se si tratta di rimodernizzare mobili e oggetti.
A tal proposito, si possono utilizzare diversi materiali, come ad esempio: ritagli di giornale, carta di riso e stampe varie. Inoltre, spesso si tende a pensarla come una pratica piuttosto dispendiosa, ma non è così. Io ho deciso di mettermi all’opera utilizzando il decoupage e vi svelo alcune accortezze da seguire. Si tratta di semplici passaggi, proprio come la tecnica del bricolage.
Il decoupage mi ha permesso di ridare vitalità a vecchi mobili, che ho conservato per molto tempo in soffitta, il risultato mi ha lasciata di stucco, dunque, vorrei condividere con voi i trucchi di questa meravigliosa arte. Inoltre, molti non sanno un aspetto fondamentale: questa pratica non richiede grande esperienza, basterà pazienza e fantasia e il gioco è fatto. Se abbiamo voglia di iniziare, dobbiamo tenere a mente che alcuni prodotti sono indispensabili, come ad esempio: colla vinilica (molto utile per fissare la carta al mobile, questa ci permette di farla durare nel tempo), pennelli (scegliamone di diverse dimensioni, il motivo? Utilizzarli significa applicare tutto con precisione. Infine, non possiamo non citare la vernice trasparente, essenziale per formare uno strato protettivo e per riparare il lavoro finito e le forbici per tagliare tutto con precisione.
Alla fine, scegliamo la carta da decoupage, in questo caso possiamo sbizzarrirci e scegliere quella che più ci piace. Passiamo adesso ai passaggi, in primis è necessario preparare il mobile, dunque, è bene rimuovere polvere e sporcizia, ma attenzione se usiamo prodotti è bene che il mobile prima di iniziare sia ben asciutto. In secondo luogo, possiamo procedere applicando la colla, subito dopo applichiamo la carta, anche in questo caso la parola d’ordine è precisione. Attendiamo che aderisca perfettamente al mobile e infine procediamo applicando la vernice trasparente. Questi sono i passaggi utili per non commettere errori, che aspetti? Cimentati immediatamente e come me restituisci vivacità ai mobili vecchi che conservi.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…