Tutti quelli che vengono a casa mia mi chiedono il nome delle mie tre piante: sono particolari, ma non solo per il loro aspetto.
Le piante rendono la nostra casa più bella ed accogliente, ma non solo. Al di là della loro funzione estetica, molte piante ci offrono anche moltissimi benefici in cambio solo di un po’ di luce e di acqua. Ci sono piante di moltissimi tipi, sono tutte stupende ed hanno una loro particolarità. Purtroppo però, non sempre ci è possibile curarle al meglio, vuoi per mancanza di tempo o di “pollice verde”.
Per questo è importante conoscere i tipi di piante che non hanno bisogno di chissà quante cure ed attenzioni per crescere forti e sane. Oggi infatti, voglio parlarti di tre piante che ho a casa e che sono bellissime e super particolari, non si vedono spesso in giro, eppure sono facilissime da coltivare, a volte dimentico di dar loro acqua per settimane eppure sono ancora belle e rigogliose dopo anni. Ti svelo subito quali sono questi piccoli portenti della natura.
Le tre piante da appartamento che devi avere, soprattutto se non hai tempo per prendertene cura
Queste tre piante d’appartamento sono semplicissime da coltivare e porteranno un soffio di aria fresca e un tocco di verde in ogni angolo della tua casa. Sono molto belle, tanto che puoi sistemarle in qualsiasi stanza della casa, renderanno ogni ambiente più chic ed accogliente.E il bello è che non è necessario essere esperti di giardinaggio per godere della compagnia e dei benefici di queste piante. Infatti, queste piantine sono in grado di purificare l’aria, non solo di decorare.
Scegliendo una di queste varietà, porterai un tocco di eleganza naturale e freschezza senza il bisogno di dedicare molto tempo alla loro cura. Con pochi, semplici accorgimenti, potrai crescerle senza sforzo e senza preoccupazioni.
Araucaria
Conosciuta per la sua capacità di purificare l’aria, l’Araucaria è una conifera dall’aspetto unico, con foglie a forma di ago che si sviluppano in eleganti spirali. Ama gli ambienti umidi e ben si adatta alla vita in appartamento, lontano dalle basse temperature. Se piantata in giardino, diventa un albero alto e maestoso.
Kentia
La Kentia è un’elegante pianta somiglia ad una mini palma ed è perfetta anche per ambienti poco luminosi. Richiede irrigazioni moderate, basta stare attenti ai ristagni d’acqua per prevenire malattie alle radici, assicurati quindi che il sottovaso sia sempre asciutto.
Chamaedorea
La Chamaedorea è un’altra pianta che evoca l’aspetto di una palma, caratterizzata da fasci di foglie lucenti e di un bel verde intenso. Predilige l’umidità, quindi è ideale nebulizzare le sue foglie periodicamente, preferendo posizioni in penombra.
Mentre ti godi la bellezza e i benefici di queste piante facili da curare, ricorda che anche il verde più resistente richiede un minimo di attenzione. Un po’ d’acqua, la giusta luce e un pizzico d’amore saranno sufficienti per trasformare casa tua in un piccolo paradiso verde. Ma aspetta, se vuoi conoscere altre piante facili da curare, non puoi perderti il nostro articolo sulle piante immortali. Ti lascio qui il link.