Notizie

Si fermano tutti sotto al mio balcone e mi chiedono dei miei enormi fiori bianchi: una Magnolia è per sempre

La Magnolia ha dei fiori bellissimi e vale la pena sapere come coltivarli al meglio per un balcone da far invidia a tutti.

Magnolia (Retididedalus.it)

Da quando so come coltivare alla perfezione questa pianta non c’è nessuno che riesce a passare davanti al mio balcone e rimanere indifferente. Anche se non tutti mi chiedono informazioni se sono lì fuori, tutti la guardano con ammirazione.

La mia magnolia è spettacolare con i suoi fiori bianchi perché la curo con attenzione e con i giusti passaggi. Io rimango incantata ogni volta che lo guardo.

Per questo, voglio dirvi in questo articolo come ho fatto e come faccio a mantenere la pianta così rigogliosa. Magari anche voi avete delle magnolie e può esservi di aiuto.

Magnolia con enormi fiori bianchi: ecco come coltivarla al meglio

La prima cosa da fare è scegliere il vaso giusto per la pianta da mettere sul balcone. Io ho scelto, su consiglio dell’esperto di giardinaggio del negozio in cui sono andata, uno grande, di diametro e profondità di 60 cm. Come materiale va bene la terracotta perché permette la traspirazione adeguata.

Fiore di magnolia (Retididedalus.it)

Il secondo aspetto importante è il tipo di terreno. Integrare il terriccio universale con della torba potrebbe dare l’acidità giusta per le magnolie. Io ho fatto così e sono cresciute molto bene. Poi, ovviamente, bisogna aggiungere del composto organico e usare regolarmente un fertilizzante ricco di potassio.

Detto questo, i fiori della magnolia hanno bisogno di essere esposti alla luce diretta del sole per diverse ore al giorno. Si adattano anche alla condizione di penombra, ma è sempre meglio offrire il calore e i raggi del sole.

Per quanto riguarda l’innaffiatura, nella stagione calda bisogna controllare spesso perché il terreno non dovrebbe mai asciugarsi completamente ma mantenersi costantemente un po’ umido.

Appena la magnolia fiorisce, il trucco è quello di fare una leggera potatura in modo da dare maggiore vigore alla pianta. Bisogna procedere tagliando i rami secchi, quelli danneggiati e, comunque, seguendo anche le proprie preferenze estetiche.

Infine, come ogni pianta, anche la magnolia ha dei parassiti e delle malattie caratteristiche che sono sempre in agguato. Bisogna prevenire con prodotti adeguati, ma anche ispezionare spesso rami, foglie e fiori. Al minimo accenno di macchie o presenze strane, bisogna agire. Sottovalutare questo può portare ad un deterioramento molto veloce della pianta e alla sua morte.

Se seguirete queste istruzioni e vi affiderete a quelle di un esperto, in poco tempo avrete dei fiori grandi bianchi bellissimi, tali da attirare l’attenzione di tutti i passanti.

Nadia Fusetti

Recent Posts

Parquet lucido e splendente come mai prima: lascia stare la cera, così fai in un attimo (e senza fatica)

Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…

2 giorni ago

“Guillermo Mariotto via da Ballando con le Stelle”, la verità sul giudice dopo giorni

Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…

2 giorni ago

Il nuovo Bonus Sociale è un aiuto concreto: importi notevoli per tutte le famiglie, calcola subito quanto ti spetta

Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…

2 giorni ago

A che età vanno in pensione le casalinghe? Grande novità per il 2025, richiedila anche tu

Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…

3 giorni ago

Perché sono tutti pazzi della collana di Kate Middleton: è il gioiello più costoso della Royal Family

Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…

3 giorni ago

Agenzia delle Entrate, avviso urgente rivolto a tutti i cittadini: comunicato ufficiale

Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…

3 giorni ago