Notizie

Ti avanzano dei tappi di sughero? Quello che puoi farci non ha limiti, ti insegno un riciclo creativo e geniale

Non gettare i tappi di sughero, il motivo? Potresti riutilizzarli per fare tantissime altre cose, scopri in che modo, i passaggi sono pochissimi, ma i risultati saranno sorprendenti.

Tappi di sughero, come riciclarli (Retididedalus.it)

Dopo aver sorseggiato una buonissima bottiglia di vino insieme ad amici e parenti, spesso un dubbio ci attanaglia: come posso riutilizzare i tappi di sughero? Nel corso della nostra vita, ne gettiamo fra i rifiuti moltissimi, eppure ci sarebbero delle diverse soluzioni per riutilizzarli.

Spesso, abbiamo parlato dell’importanza del riciclo e vi abbiamo mostrato come è possibile ridare vita ad oggetti che credevano ormai inutilizzabili. Questo discorso vale anche per i tappi di sughero.

Riciclare i tappi di sughero puoi farlo benissimo

Tappi di sughero, alcune idee per riciclarli (Retididedalus.it)

Riciclare oggetti apparentemente ormai inutili è una valida alternativa per proteggere l’ambiente dai rifiuti inutili e, in questo contesto, non possiamo non citare propri i tappi di sughero, così come i vecchi asciugamani.

Sappiamo bene, difatti, che di tappi in sughero vengono gettate grosse quantità quotidianamente, ma si può fare qualcosa per evitare nel piccolo tutto questo? La risposta è sì. Non ci resta che svelarvi tutto quello che è possibile creare. Non vi resta che continuare la lettura e mettersi all’opera d’ora in poi.

Ogni giorno tra i rifiuti finiscono milioni di tappi, ma se decidessimo, invece di conservarli? Molti non sanno che questi potrebbero tornarci utili in casa e possono essere creati dei fantastici oggetti. Trattandosi di un oggetto che vanta la caratteristica di avere molta porosità, potrebbe divenire utile, specie se l’obiettivo è quello di eliminare gli odori. Possiamo scegliere, difatti, di collocarli in frigo, ma anche in macchina, l’unica accortezza? Sostituirli ogni tanto. Gli amanti degli spazi verdi, invece, dovrebbero sapere che i tappi potrebbero diventare sia un compost, ma anche un fertilizzante. Quello che dobbiamo fare è sbriciolarli e collocarli direttamente sul terriccio, col tempo si decomporrà e le nostre piante cresceranno meglio.

Altri utilizzi dei tappi in sughero

I tappi di sughero possono essere utilizzati anche per creare dei bellissimi segnaposto, specie in questo periodo di festività pasquali possiamo metterci all’opera semplicemente decorandoli e, infine, scrivendo il nome dell’ospite che occuperà quel nome.

Non finisce qui perché è possibile anche creare un bellissimo sottopentola. Per farlo, dobbiamo procurarne diverse e incollarli fra loro. I tappi di sughero possono diventare dei veri stampini per i più piccoli, ma non solo possono essere costruiti anche degli animali, in questo modo i bambini impareranno l’arte del riciclo.

Paola Saija

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

2 settimane ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago