L’innovativa manifestazione itinerante dell’AfTer Festival sta per tornare: le principali tappe, gli eventi e altre novità.
Il principale obiettivo del ciclo di vita dell’After Festival è quello di diffondere la cultura digitale con una manifestazione itinerante portando in scena – in Italia – le sue molteplici e continue trasformazioni attraverso la società contemporanea non senza un’imprescindibile eco sulla sostenibilità ambientale.
L’edizione del 2024 “After Ecosistemi Digitali. Naturalmente Connessi” sta per avere inizio e si aprirà dando la possibilità ai suoi ospiti di partecipare – dal 21 marzo – al primo incontro aperto in programma con tre laboratori per ragazzi e studenti.
AfTer Festival: le tappe della manifestazione itinerante
In attesa di scoprire gli eventi dell’estate 2024 che avranno luogo nella penisola, entriamo nel merito delle tappe del road show che coinvolgerà – in Emilia-Romagna – le città di Formigine, Cesena, Fidenza e Parma. Dopo l’evento del 21 marzo a Formigine, dedicato ad alcuni interessanti approfondimenti sul tema delle competenze digitali (come “strumenti e talenti per il territorio” oppure “citizen science e gaming per la biodiversità”), ci si sposerà a Cesena. Questo a partire dalla settimana successiva.
Con “Cesena Città delle competenze digitali“, il 6 aprile – dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – avrà inizio il primo appuntamento. Al quale seguirà – dalle ore 16.00 alle ore 18.00 – un secondo incontro. Ad “AI e i nuovi e modelli sociali” si affiancherà – dunque – un terzo evento. Dal titolo “Area Demo”. Quest’ultimo si svolgerà, invece, dal 6 al 7 aprile e dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
In parallelo, oltre alle “Proiezioni Video”, sempre a Cesena il 7 aprile – dalle ore 10.00 alle ore 19.00 – vi sono, inoltre, in programma anche ulteriori laboratori per adulti, workshop e seminari a cui i cittadini avranno l’opportunità di partecipare liberamente.
AfTer Festival 2024, altre novità
Mentre nella vicina Lombardia continuano ad aver inizio alcuni degli ultimi imperdibili eventi previsti a Milano nel mese di marzo 2024, le novità che costelleranno l’Emilia-Romagna nelle sue principali città – grazie all’itinerante manifestazione – saranno moltissime.
Uno dei principali obiettivi della manifestazione – secondo i portavoce – è quella di creare il maggior numero di connessioni possibili tra le Pubbliche Amministrazioni regionali, le aziende del territorio e i cittadini, appartenenti a tutte le fasce d’età, grazie – in primis – all’operatività e all’informazione nel campo delle competenze e dei servizi digitali. Il filo rosso tra gli eventi sarà quello della sostenibilità ambientale.
Per accedere a ulteriori informazioni sulle location, sulle pagine social di riferimento oppure sulla lista completa degli eventi in programma si può consultare la pagina ufficiale dell’AfTER Festival.