Eventi

Arriva la Festa dei Tulipani: l’evento attesissimo sta per cominciare

È uno dei festival di floricoltura più belli al mondo, uno di quelli che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita. Ecco quando apre e dove vedere i tulipani più belli del mondo.

Ha riaperto il parco dei tulipani più grande e bello del mondo (RetidiDedalus.it)

La storia che intorno alla nascita dei tulipani è una delle leggende più antiche del mondo orientale e racconta di un amore disperato, quello tra Shirin e Ferhad, che ha affrontato la lontananza e ancor più l’aridità del deserto luogo dove, nonostante tutto, i fiore riesce ad attecchire e a prosperare.

Anche il termine stesso deriva dal persiano, da tulliband il turbante ovvero il copricapo che indossano ancora gli uomini e che anche nella forma ricorda i petali e la struttura del fiore. Il tulipano è, quindi, un fiore che arriva dall’Oriente ma è diventato il simbolo dell’Olanda.

A portarli nel profondo nord dell’Europa su un diplomatico fiammingo che in viaggio in Turchia si innamorò di questo fiore esposto in tutti i palazzi del sultani del Paese. Portò allora alcuni bulbi con sé a casa e li affidò al botanico Carolus Clusius che non solo li fece sbocciare, ma li studiò creandone ibridi; colori e sfumature diverse, ma anche forme più particolari che in breve tempo portano alla mania dei tulipani che però potevano permettersi solo i ricchi.

Era la metà del Seicento, ma in poco tempo questo fiore turbante cominciò a far navigare, letteralmente, l’economia olandese. Cominciò l’esportazione all’estero e da allora, i tulipani sono diventati un affare olandese a cui il Paese dedica ogni anno un Festival apposito, in cui si mettono in mostra le 14 specie di tulipani esistenti e che attrae turisti da ogni parte del mondo.

Quest festival è stato inaugurato proprio in questi giorni.

Il festival dei tulipani Keukenhof, due mesi tra le aiuole colorate dell’Olanda

Il festival dei Tulipani in Olanda (RetidiDedalus.it)

Gli infiniti campi olandesi colorati e sullo sfondo i mulini a vento sono forse il simbolo più romantico dell’Olanda e in effetti in questo periodo di campi fioriti di tilluband se ne trovano a bizzeffe, ma sicuramente non può mancare una visita al parco di Keukenhof, giardino botanico che si trova nei pressi di Lisse città dove viveva e conduceva i suoi esperimenti Clusius.

Qui c’è il festival più bello ed importante dedicato a questi fiori e che quest’anno è stato inaugurato lo scorso 23 marzo e che resterà aperto fino al prossimo 21 maggio 2024. Si tratta anche del più grande parco al mondo di fiori da bulbo, sono infatti oltre 700mila i fiori che si possono ammirare passeggiando per le stradine del parco che organizza le specie di tulipani in aiuole suddivise per colore e tonalità.

Come raggiungere il parco e quando conviene andare al Festival

Essendo aperto solo per poco più di 8 settimane all’anno, giusto per la fioritura dei tulipani, conviene organizzare per tempo la visita o si rischia di rimanere fuori, ragion per cui è bene acquistarlo online prima della partenza stessa.

Per quanto riguarda il trasporto, Lisse non è molto distante da Amsterdam -che comunque in questo periodo dell’anno è ricca di tulipani- per cui si può raggiungere con i mezzi pubblici o anche noleggiando un auto.

Anna Peluso

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

3 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

4 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago