Eventi

Arriva la Festa dei Tulipani: l’evento attesissimo sta per cominciare

È uno dei festival di floricoltura più belli al mondo, uno di quelli che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita. Ecco quando apre e dove vedere i tulipani più belli del mondo.

Ha riaperto il parco dei tulipani più grande e bello del mondo (RetidiDedalus.it)

La storia che intorno alla nascita dei tulipani è una delle leggende più antiche del mondo orientale e racconta di un amore disperato, quello tra Shirin e Ferhad, che ha affrontato la lontananza e ancor più l’aridità del deserto luogo dove, nonostante tutto, i fiore riesce ad attecchire e a prosperare.

Anche il termine stesso deriva dal persiano, da tulliband il turbante ovvero il copricapo che indossano ancora gli uomini e che anche nella forma ricorda i petali e la struttura del fiore. Il tulipano è, quindi, un fiore che arriva dall’Oriente ma è diventato il simbolo dell’Olanda.

A portarli nel profondo nord dell’Europa su un diplomatico fiammingo che in viaggio in Turchia si innamorò di questo fiore esposto in tutti i palazzi del sultani del Paese. Portò allora alcuni bulbi con sé a casa e li affidò al botanico Carolus Clusius che non solo li fece sbocciare, ma li studiò creandone ibridi; colori e sfumature diverse, ma anche forme più particolari che in breve tempo portano alla mania dei tulipani che però potevano permettersi solo i ricchi.

Era la metà del Seicento, ma in poco tempo questo fiore turbante cominciò a far navigare, letteralmente, l’economia olandese. Cominciò l’esportazione all’estero e da allora, i tulipani sono diventati un affare olandese a cui il Paese dedica ogni anno un Festival apposito, in cui si mettono in mostra le 14 specie di tulipani esistenti e che attrae turisti da ogni parte del mondo.

Quest festival è stato inaugurato proprio in questi giorni.

Il festival dei tulipani Keukenhof, due mesi tra le aiuole colorate dell’Olanda

Il festival dei Tulipani in Olanda (RetidiDedalus.it)

Gli infiniti campi olandesi colorati e sullo sfondo i mulini a vento sono forse il simbolo più romantico dell’Olanda e in effetti in questo periodo di campi fioriti di tilluband se ne trovano a bizzeffe, ma sicuramente non può mancare una visita al parco di Keukenhof, giardino botanico che si trova nei pressi di Lisse città dove viveva e conduceva i suoi esperimenti Clusius.

Qui c’è il festival più bello ed importante dedicato a questi fiori e che quest’anno è stato inaugurato lo scorso 23 marzo e che resterà aperto fino al prossimo 21 maggio 2024. Si tratta anche del più grande parco al mondo di fiori da bulbo, sono infatti oltre 700mila i fiori che si possono ammirare passeggiando per le stradine del parco che organizza le specie di tulipani in aiuole suddivise per colore e tonalità.

Come raggiungere il parco e quando conviene andare al Festival

Essendo aperto solo per poco più di 8 settimane all’anno, giusto per la fioritura dei tulipani, conviene organizzare per tempo la visita o si rischia di rimanere fuori, ragion per cui è bene acquistarlo online prima della partenza stessa.

Per quanto riguarda il trasporto, Lisse non è molto distante da Amsterdam -che comunque in questo periodo dell’anno è ricca di tulipani- per cui si può raggiungere con i mezzi pubblici o anche noleggiando un auto.

Anna Peluso

Recent Posts

Lidl che eleganza! Con €30 farai scoppiare di invidia tutti i tuoi ospiti: l’offerta imperdibile

Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…

4 giorni ago

Invalidità civile 100%: l’elenco completo di diritti e agevolazioni che ti spettano nel 2025

L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…

4 giorni ago

Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate fa tremare tutti: arriva per email, ecco cosa c’è scritto

Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…

4 giorni ago

Blocco contanti in tutta Europa, arriva la nuova legge: il limite è per tutti

L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…

5 giorni ago

“Pronto a lasciare per sempre”, cosa succederà ad Un Posto al sole

Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…

5 giorni ago

Legge 104, in pochi sanno che non devi pagare più le tasse: la lista completa, che il CAF ancora non vi ha fatto

Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…

5 giorni ago