Sapete che il coniglio è uno dei simboli principali della Pasqua? Andiamo a scoprire insieme qual è il motivo e come creare delle uova pasquali in modo facile.
Tra le festività più amate c’è sicuramente il giorno di Pasqua. Un periodo molto prezioso e molto amato anche dai bambini. Tra una settimana sarà di nuovo Pasqua e una delle tradizioni più conosciute in questo periodo è sicuramente quella del coniglietto che porta le uova. Vi siete mai chiesti da dove proviene quella tradizione? Da sempre, il coniglio è il simbolo della Pasqua, ma qual è il motivo principale?
Tra le tradizioni pasquali più amate dai bambini, c’è quella di colorare le uova. Ma come vanno cotte le uova per riuscire in questa impresa? Date un’occhiata a quello che bisogna fare. Tutto quello che c’è da sapere sulle due tradizioni più amate dai più piccoli. Curiosità e la storia che c’è dietro il simbolo pasquale più importante. Il motivo è presto detto: si tratta di una tradizione che arriva dalla Germania.
Perchè il coniglio è simbolo di Pasqua
Ci sono molto leggende che spiegano l’inizio di questa tradizione, ma quella più accreditata è quella proveniente dalla Germania secondo cui, durante la Quaresima (cioè i 40 giorni di digiuno prima di Pasqua) non si poteva mangiare carne. Per nutrirsi, quindi, si ricorreva alle uova deposte dalle galline.
Alcune le cucinavano, altre le conservavano. Questa non è l’unica leggenda, ma ce ne sono anche altre e in alcuni dove il coniglio viene sostituito da altri animali come, per esempio, la cicogna, la volpe oppure il cuculo. Saprete bene che i bambini amano molto anche colorare le uova, ma come vanno cotte?
La prima cosa da fare è cuocere le uova per circa 10 minuti e, poi, utilizzare un colorante che potete comprare facilmente nei negozi adatti. In alternativa, potete anche pensare di creare dei colori del tutto ecologici e naturali. Ma come si creano? Farlo è davvero semplice.
Come decorare le uova per Pasqua
Non dovete far altro che bollire un litro d’acqua e, dopo, immergere circa 250 grammi di colorante naturale come può essere la barbabietola, la cipolla oppure la curcuma. Il tutto deve cuocere per circa 30 minuti e, dopo, deve essere passato al setaccio. Magari utilizzare l’aceto per sciacquare le uova, precedentemente cotte.
In questo modo, il colore aderirà più semplicemente. Fatti tutti questi passaggi, potete disegnare delle linee decorative, con l’aiuto degli adesivi, oppure ad attaccare altre decorazioni alle uova. A questo punto, quando le vostre uova saranno pronte, non dovete far altro che nasconderle, riproducendo l’antica tradizione secondo cui il coniglietto Pasquale nascondeva le uova per far giocare e divertire i bambini a ritrovarle.