Le più belle Uova di Pasqua: delle vere e proprie opere d’arte

La Pasqua si avvicina ed è tempo di correre a comprare le uova di cioccolato: scopriamo le più belle. Si tratta di vere e proprie opere d’arte.

Uova di Pasqua
Uova di Pasqua più belle (Retididedalus.it)

Il conto alla rovescia all’arrivo della Pasqua è partito. In tantissimi stanno aspettando questa ricorrenza con ansia e non vedono l’ora che arrivi domenica 31 per sedersi a tavola con i parenti, gustando le bontà della tradizione.

Ci sono quelli che, invece, sognano Pasquetta e le tipiche grigliate da condividere con i propri amici. In generale, un must-have da non farsi sfuggire in questo periodo sono le tanto amate uova di Pasqua: concentrato di cioccolato, in questi giorni è una caccia di queste delizie, che offrono varianti per tutti i gusti. Da quelle al cioccolato al latte, a quelle fondenti, a quelle bianche, le possibilità sono davvero tante. Poi, ci sono delle uova pasquali che non solo sono buonissime, ma anche super sceniche. Scopriamo di quali si tratta (scopri qui come preparare delle uova di pasqua da batticuore).

Uova di Pasqua: le più belle, sono vere e proprie opere d’arte

Uova Pasqua, vere e proprie opere d'arte
Uova di Pasqua scenografiche (Retididedalus.it)

Al giorno d’oggi le uova di Pasqua sono un grande classico, che diamo per scontato appena arriva la ricorrenza. La loro origine è piuttosto antica: sono nate nel Settecento e precisamente nella Corte di Re Sole, come dolce destinato alle celebrazioni reali.

Nel tempo si diffondono tra le masse, affermandosi come un regalo d’obbligo per grandi e piccini durante il periodo pasquale (scopri qui le uova di Pasqua del Signore degli anelli). Se negli anni Novanta, la moda vedeva il predominio delle uova di cioccolato al latte con tanto di sorpresa all’interno, oggi sono un trend le uova più sofisticate, realizzate con il cioccolato fondente: i modelli di pasticceria hanno preso piede, dando vita a uova che sembrano veri e propri capolavori d’arte.

Per esempio vanno di moda le uova impreziosite con la frutta secca, che crea una decorazioni 3d non solo golosa, ma anche di forte impatto. Tra i maestri dei dolci, Iginio Massari si è superato dando vita a un uovo doppio gusto, fusione tra cioccolato al latte, quello fondente e i lamponi, acquistabile nei punti vendita del cuoco e sul suo shop. Si tratta di un’esclusiva edizione limitata.

Altre uova di Pasqua golose e stupende

Per gli appassionati del cioccolato bianco, sono imperdibili le uova firmate Tomarchio, realizzate artigianalmente e impreziosite da una cascata di frutta disidrata e mandorle, pistacchi.

Altra possibilità è l’uovo di extra lusso di Enrico Rizzi, composto da un uovo di cioccolato che ne avvolge uno di lamponi. Super d’impatto sono le uova firmate dalla Pasticceria Marchesi 1824 di Milano che sono decorate come delle opere d’arte con dettagli oro ed elementi pregiati, avendo un prezzo che parte dai 60 euro per arrivare ai 1300

Impostazioni privacy