Con la Pasqua in arrivo prepariamoci a portare menù e dolci da leccarsi i baffi sulle tavole. Un esempio? Questa torta nido al cioccolato.
La Pasqua è la festività che siamo abituati ad associare alla primavera, ai pulcini e alle uova, all’agnello e, soprattutto, al cioccolato. Oltre all’importanza religiosa che questo evento ricopre, gli usi e i costumi legati alla Pasqua ci interessano ormai in modo trasversale. È un’occasione di aggregamento e conviviale, caratterizzata da ricette e dolci tipici.
Pensiamo ad esempio ai rustici di formaggio, alle preparazioni a base di asparagi (è proprio questo il periodo in cui li troviamo in giro per le campagne) e soprattutto alle uova di cioccolato. Questa tradizione italiana va avanti ormai da decenni: bambini e adulti ricevono in dono le uova di cioccolato con le relative sorprese e, al termine delle festività, ci ritroviamo con tanta di quella cioccolata in casa che non sappiamo cosa farne.
Torta nido al cioccolato: buonissima e di grande effetto per la tavola di Pasqua
Perché allora non realizzarci una torta? La torta nido al cioccolato, oltre che buonissima è anche facile da fare. E il suo stesso nome parla chiaro: ricorda un nido di uccellini ed è per questo perfetta come simbolo pasquale. Possiamo prepararla sia con pan di Spagna fatto in casa che comprato, sostituendo la farina con il cacao. Se avete voglia di farlo da voi procuratevi questi ingredienti:
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 70 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro in polvere.
Per la decorazione e la farcitura, invece, avremo bisogno di:
- 30 gr di cereali integrali a bastoncino,
- 100 gr di cioccolato fondente,
- codette colorate di cioccolato e ovetti ricoperti di zucchero qb,
- marmellata di albicocche qb.
Procedimento: prima il nido di cioccolato, poi la base del nido
Iniziamo sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Una volta sciolto uniamo i cereali a bastoncino e mettiamo il composto in un pirottino foderato con carta forno, cercando di conferirgli una forma a nido. Lasciamo solidificare il nido in frigorifero per almeno venti minuti, nel frattempo farciamo la torta come segue.
Su ogni strato di pan di Spagna al cacao spennelliamo della marmellata di albicocche, che andremo a spalmare anche sulle pareti esterne della torta. Infine ricopriamola con le codette colorate di cioccolato, appoggiando il “nido” di cereali e cioccolato in superficie. Decoriamo con gli ovetti zuccherati colorati e portiamo in tavola: faremo sicuramente una bella figura!