La salute e la bellezza delle nostre amate piante saranno assicurate grazie all’utilizzo di un prodotto semplicissimo e green
Ora che siamo in primavera, è davvero meraviglioso vedere le piante dare vita a fioriture spettacolari. Nel pieno del loro ciclo vitale eccole esplodere in fiori rigogliosi e colorati, che riescono a regalare buonumore anche solo a guardarli. E se le fioriture sono bellissime e abbondanti è perché evidentemente la pianta è in salute e ci siamo presi cura di lei alla perfezione durante tutte le fasi precedenti.
Tuttavia, la natura è imperscrutabile, e a volte ha delle dinamiche che è molto difficile evitare. Per quanto uno possa impegnarsi, può infatti capitare sempre l’imprevisto. Uno di questi è la presenza di insetti che, invece di dare armonia all’ecosistema vegetale, finiscono col danneggiare le piante e le fanno quindi ammalare. Un vero peccato sia per noi che per loro. Ma per fortuna esiste un rimedio naturale e soprattutto molto efficace che riuscirà a risolvere questo annoso problema.
Insetti nocivi: piante protette con un prodotto naturale
Alcuni insetti, come ad esempio le formiche, sono davvero molto fastidiosi. Con questo metodo saranno solo un ricordo. Ma se parliamo di insetti nocivi per le nostre piante allora dobbiamo sapere che ne esistono di diverso tipo e ciascuno con diverse caratteristiche. Di conseguenza, il danno che possono arrecare può anch’esso variare. Per questo motivo, in commercio esistono dei pesticidi industriali detti proprio ad ampio spettro, perché sono in grado di neutralizzare gli attacchi di qualsiasi tipo di insetto. Tuttavia, questo approccio è altamente dannoso per almeno tre motivazioni molto importanti in ogni ambito.
Innanzitutto, i prodotti chimici hanno come obiettivo l’uccisione definitiva degli insetti nocivi che vanno a colpire. Inoltre, non fanno affatto prigionieri: la loro funzione è aggredire ed eliminare non solo gli insetti nocivi ma anche tutti gli altri, come per esempio gli insetti impollinatori, che sono invece essenziali per l’equilibrio dell’ecosistema. Infine, i pesticidi chimici hanno un grande impatto inquinante sia sull’aria che sulle falde acquifere, e comportano poi una spesa economica non indifferente per noi che li acquistiamo.
Il sapone di Marsiglia, invece, è la scelta perfetta sotto ciascuno di questi punti di vista. Innanzitutto è un rimedio completamente naturale. Poi, non inquina affatto l’ambiente. Infine, la sua è un’azione dissuasiva. Non uccide gli insetti nocivi, ma li allontana evitando che possano danneggiare la nostra pianta, e anzi favorisce sia il ciclo degli insetti impollinatori come le api sia altri insetti benefici come le coccinelle.
La frequenza è importante: occhio non esagerare
Creare il nostro antiparassitario naturale a base di sapone di Marsiglia è davvero molto semplice. Innanzitutto si grattugia un po’ di sapone in una pentola di acqua calda e lo si fa sciogliere, con una proporzione di circa 10 grammi di sapone per litro. Poi si mescola bene a fuoco lento fino al completo scioglimento del sapone. Occhio a non far bollire il composto, sennò rischia di diventare inefficace.
Ottenuta la soluzione, va lasciata raffreddare a temperatura ambiente e poi versata in uno spruzzino, col quale l’applicheremo sulle piante seguendo alcune precauzioni. Primariamente, mai spruzzarlo nelle ore calde, per evitare danni alle foglie. Poi, mai spruzzarne troppo, per non ostruire i pori delle foglie. Fondamentale è anche l’osservazione per alcuni giorni dopo l’applicazione, così da assicurarsi che la pianta risponda bene.
Non bisogna esagerare col sapone di Marsiglia. Per quanto sia un prodotto naturale, non bisogna pensare di spruzzarlo sulle piante con frequenza quotidiana, altrimenti diventa dannoso per la pianta. La giusta frequenza di utilizzo per un risultato efficace è un’applicazione a cadenza settimanale per circa tre settimane, dopo le quali si lascia respirare la pianta per circa una ventina di giorni.
Con il sapone di Marsiglia avremo così un alleato naturale e biologico per il benessere delle nostre piante, che saranno protette da insetti nocivi ma senza ucciderli e senza allontanare quelli benefici. E non è l’unico rimedio green ed efficace per preservare la salute delle nostre piantine. Anche quest’altro metodo geniale e naturale ci darà una grossa mano contro afidi e parassiti!