La ricetta dei rollè di patate con il ripieno filante e gustoso, che stupirà tutti durante il pranzo di Pasqua e non solo: vediamo insieme la preparazione
Pasqua è dietro l’angolo e molti si stanno organizzando per preparare manicaretti e leccornie di ogni sorta per allietare il pranzo di domenica. Ogni regione italiana ha le sue tradizioni e i suoi piatti specifici per festeggiare questo giorno e la varietà delle prelibatezze è davvero enorme. L’agnello è il protagonista, così come le uova di cioccolato e quelle sode che troneggiano su tutte le tavole pasquali.
Le altre pietanze si definiscono via via che procediamo per regioni, come l’abbacchio romano, il casatiello campano, il coniglio in porchetta marchigiano, la ciaramicola umbra, la torta pasqualina ligure sino ad arrivare all’impanata ragusana. Per non parlare del tronchetto di Pasqua, delle nepitelle calabresi, della crostata di ricotta laziale e della pastiera napoletana.
Il piatto che non ti aspetti
Tra lasagne, risotti, pasta fatta in casa e timballi ogni proponiamo una ricetta particolare che può essere servita sia come primo piatto che come secondo e che sorprenderà i vostri invitati. Una pietanza ricca di gusto e sapore, sostanziosa e succulenta, da mangiare tutti insieme nei pranzi di famiglia come quello pasquale.
La preparazione è semplice e l’effetto sorpresa è assicurato, poiché è un piatto originale e poco convenzionale che piacerà a grandi e piccini e risulterà il piatto forte da presentare. Si può anche congelare e quindi prepararlo in anticipo per diverse occasioni, pronto da essere servito all’occorrenza, facendo contenti proprio tutti i palati più esigenti, bambini compresi.
I rollè di patate filanti
La ricetta dei rollè di patate o cannelloni dal ripieno filante è una preparazione facile dal sicuro effetto sorpresa. Ingredienti per circa 15 cannelloni: 300 g di farina 00, 1 uovo, 500 g di patate lesse, parmigiano grattugiato, prosciutto cotto, formaggio cremoso tipo robiola o philadelphia, besciamella.
Schiacciare le patate lesse, raffreddate per bene, in una ciotola e aggiungere l’uovo, la farina, il parmigiano e il sale e impastare bene il composto. Stendere su una spianatoia e ritagliare con una rotellina tagliapasta dei rettangoli. Mettere su ogni rettangolo il prosciutto e il formaggio cremoso e arrotolare a forma di cannellone.
Disporre i cannelloni su una teglia con carta forno in fila e ricoprirli con la besciamella e spolverare con il parmigiano. Infornare e cuocere a 200 gradi per circa 15 minuti sino alla comparsa di un bel colore dorato sulla superficie, facendoli passare gli ultimi 3 minuti con la funzione grill. I rollè di patate con il ripieno filante e cremoso sono pronti da servire caldi caldi. Buon appetito!