A Pasqua per tradizione le uova le faccio alla Monachina e i bambini corrono a tavola a mangiarle contenti e felici: la ricetta
Pasqua è davvero vicina e molti stanno organizzando il menù della tradizione da preparare per il pranzo con parenti e amici. Ognuno ritrovare le ricette dell’infanzia di famiglia per rendere onore a nonne, mamme e zie che spesso si alzavano all’alba per preparare gustosi manicaretti per allestire un pranzo con i fiocchi.
Ogni regione italiana ha i suoi piatti tradizionali di Pasqua ed ognuno attinge ai ricordi di quei meravigliosi pranzi in famiglia che si facevano una volta cercando di ricreare le atmosfere conviviali di un tempo. E così si prepara l’agnello, la pasta ripiena, la torta pasqualina, il casatiello o la crescia, in un tripudio di bontà e gusto, ritrovando sapori ed aromi della tradizione culinaria italiana.
Un posto d’onore sulle tavole dei pranzi pasquali lo trovano senza dubbio le uova, fatte in mille modi diversi, tutti appetitosi e gustosi. A partire dalle semplici uova sode, magari decorate con i disegni dei bambini di famiglia che si divertono un mondo a pasticciare con i colori alimentari, sino ad arrivare a quelle ripiene con numerose varianti di ingredienti e sapori.
Dal canto mio amo preparare quelle che mi ricordano l’infanzia e che venivano preparate proprio per la giornata della Santa Pasqua. Mutuando la ricetta di famiglia le preparo ogni anno sapendo che ne vanno ghiotti soprattutto i bambini che non aspettano altro e vi si tuffano sopra appena si comincia a mangiare.
Le uova alla Monachina si preparano a Pasqua e sono un piatto tipico della tradizione napoletana, presentate come antipasto, arricchiscono la tavola pasquale di sapore e gusto unici ed originali. Ingredienti: 8 uova, 150 g di grana padano, 1 dl di olio di semi, sale e pepe. Per la besciamella, 50 g di burro, 150 g di farina, 500 g di latte fresco intero, sale e pepe. Per la panatura, 4 uova, 200 g di pangrattato, 200 g di farina.
Cucinate le uova sode, fatele raffreddare, sgusciatele e tagliatele a metà per il lungo. Togliere i tuorli e trasferiteli in una ciotola dove aggiungere la besciamella preparata prima e raffreddata e il grana padano, mescolando bene il tutto. Farcite gli albumi sodi con il composto ottenuto e ricomponete l’uovo intero facendo aderire bene le due metà, mettendoli in freezer per 10 minuti.
Sbattere le uova intere in una ciotola e disporre il pangrattato in un’altra e la farina in un’altra ancora e procedere a passare le uova ripiene prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, ripendo l’operazione due volte per ciascun uovo in modo da ottenere una panatura spessa a protezione dell’uovo ripieno. Friggere in abbondante olio di semi, salare e servire super calde. ne andranno tutti pazzi.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…