×

Avevo la lavatrice invasa dalla schiuma: con una sola mossa ho risolto tutto e ho salvato la situazione

Avevo sbagliato le dosi del detersivo e mi sono ritrovata con la lavatrice che faceva schiuma da tutte le parti, ma un gesto e ho risolto.

lavatrice troppa schiuma
Cosa fare quando noti una quantità preoccupante di schiuma nella lavatrice? La soluzione sta in un ingrediente che hai in cucina – Retididedalus.it

Quando la lavatrice si trasforma in una “vasca da bagno” piena di schiuma, è facile andare in panico, ma non temere! Ho scoperto un trucco brillante che ti aiuterà a sistemare il problema senza fatica. Una sola mossa e risolverai la situazione, ti svelo subito come fare, ti serviranno solo due ingredienti che hai sicuramente in cucina.

Schiuma nel cestello della lavatrice durante il lavaggio? Niente panico, c’è la soluzione

schiuma cestello lavatrice
Lavatrice durante il lavaggio – Retididedalus.it

Capita a tutti, sbagli detersivo o ne metti troppo ed ecco che la lavatrice produce una quantità di schiuma enorme, tanto da fare invidia agli organizzatori di schiuma party. Purtroppo, per quanto possa sembrare una cosa innocua, la schiuma nella lavatrice è un bel problema. Infatti, non solo impedisce alla lavatrice di lavare bene il bucato, ma può anche portare a problemi più seri, come il blocco della pompa di scarico o danni alla resistenza del tuo elettrodomestico.

Insomma, non è una cosa che va presa tanto alla leggera, quindi se capita bisogna agire subito per evitare che succeda una catastrofe. Ci sono ben due soluzioni geniali a questo problema, corro subito a svelarti di quali si tratta. Puoi scegliere tra due opzioni:

  1. Aceto: l’aceto di vino bianco non è solo un eccellente ingrediente da utilizzare in cucina, ma anche un ottimo alleato per la pulizia (ne abbiamo parlato spesso, come in questo articolo). Se noti della schiuma nella tua lavatrice, non dovrai far altro che versare due bicchieri di aceto di vino bianco nel cassetto del detersivo e selezionare un ciclo di risciacquo. L’aceto non solo farà sparire la schiuma, ma aiuterà anche a rimuovere i residui di detersivo dai tuoi vestiti, lasciandoli freschi e puliti. Non preoccuparti dell’odore in quanto sparirà nel giro di qualche minuto.
  2. Sale: un altro ingrediente semplice, ma efficace, che puoi prendere dalla tua dispensa e che può fare miracoli. Se ti accorgi che la schiuma nella lavatrice è troppa e sta prendendo il sopravvento, interrompi il ciclo di lavaggio e aspetta un momento prima di aprire il cestello. Aggiungi un cucchiaio di sale grosso direttamente sulla schiuma. Questo aiuterà a ridurre moltissimo la schiuma. Poi fai ripartire la lavatrice e controlla che la schiuma sia del tutto scomparsa.

Come vedi, è davvero molto semplice risolvere il problema della schiuma in lavatrice, ti basta solo conoscere questi due trucchetti geniali. Naturalmente, l’ideale sarebbe che queste situazioni non si verificassero. Per evitare che si crei questo problema, fai attenzione alle dosi di detersivo consigliate. Ma nel caso in cui dovessi notare comunque una formazione eccessiva di schiuma, potrebbe indicare un blocco nel sistema di scarico della tua lavatrice.

In questo caso, la soluzione migliore è contattare un tecnico qualificato che possa identificare e risolvere il problema alla radice. Mi raccomando, anche un’attenta manutenzione della lavatrice è fondamentale perché il tuo elettrodomestico funzioni sempre a dovere. Ti lascio qui qualche consiglio per mantenere sempre pulita e funzionante la tua lavatrice.

Change privacy settings