×

Che buono lo Zuccotto, io lo farò al cioccolato per Pasquetta: mi chiamano apposta per ricordarmelo

Prepara anche tu questo fantastico zuccotto e stupirai tutti, a Pasquetta io lo farà al cioccolato, devi assolutamente provarlo.

Fetta di zuccotto nel piatto
Che buono lo Zuccotto, io lo farò al cioccolato (Retididedalus.it)

Probabilmente avrai già pensato a cosa preparare a Pasqua, ma sai già con quale dolce stupire tutti a Pasquetta? Io farò lo zuccotto al cioccolato e ti consiglio di farlo anche tu, con il suo delizioso sapore conquisterà infatti il palato di grandi e piccoli, lo vedrai sparire in un attimo quando lo porterai in tavola.

Invitante e goloso questo dolce piacerà davvero a tutti, per prepararlo in casa servono pochi ingredienti e poco tempo dal momento che non necessita nemmeno di cottura. Seguendo la ricetta con attenzione il risultato sarà fantastico e farai senz’altro un figurone.

Preparalo così e farai venire l’acquolina in bocca a tutti, lo Zuccotto al cioccolato è davvero strepitoso

Zuccotto sul vassoio
Zuccotto al cioccolato per Pasquetta (Retididedalus.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un goloso Zuccotto al cioccolato:

400 g di savoiardi
500 g di panna fresca da montare
250 g di mascarpone
500 g di latte tiepido
300 g di crema spalmabile alle nocciole
20 g di cacao amaro in polvere
50 g di nocciole

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un delizioso Zuccotto al cioccolato

Come è stato già accennato la ricetta è molto semplice ma il risultato finale ti farà fare un figurone, questo dolce infatti è una vera squisitezza. La prima che devi fare risulta essere quella di preparare la bagna al cacao, versa quindi il cacao amaro all’interno di una scodella e aggiungi un po’ di latte tiepido mentre mescoli accuratamente con una frusta per evitare che si formino fastidiosi grumi. Dopo aver ottenuto una pastella liscia e omogenea versa il restante latte, un po’ alla volta, senza mai smettere di mescolare energicamente.

Fatto ciò, inzuppa leggermente i savoiardi nella bagna al cacao e rivesti uno stampo per zuccotto, se non ce l’hai andrà benissimo una scodella a forma di semisfera del diametro di 20 cm. Per evitare che il dessert si attacchi alle pareti ricopri la ciotola/stampo con la pellicola trasparente, in questo modo sformarlo sarà molto più semplice.

A questo punto all’interno di una ciotola fredda monta la panna con le fruste elettrica. Unisci poi la crema spalmabile alla nocciola e il mascarpone mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, facendo però attenzione a non smontare il composto. Versa ora le nocciole nel frullatore e tritale in modo grossolano. Fatto ciò, versa nella ciotola con i savoiardi ¼ della mousse e una manciata di nocciole tritate, poi copri bene con uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna al cacao.

Ripetiti lo stesso procedimento per realizzare un altro strato di mousse (lasciandone un po’ da parte) ricoperto di savoiardi dopodiché corpi il tutto con la pellicola trasparente e fai riposare il dolce in frigo per almeno un’ora. Trascorso questo tempo sforna il dessert, trasferiscilo su un piatto da portata e ricoprilo con la mousse messa da parte.

Per la decorazione puoi utilizzare qualche savoiardo tagliato a metà da posizionare ai lati, cospargi poi la superficie con granella di nocciole e un po’ di nutella. Fallo riposare qualche altra ora in frigo dopodiché gusta questo goloso zuccotto al cioccolato con i tuoi commensali e vedrai che ne andranno tutti matti, è davvero buonissimo! Buon appetito.

Change privacy settings