Pasqua 2024: gli eventi imperdibili in tutta Italia che potrebbero fare al caso vostro, dalla caccia alle Uova fino alla falconeria
Pasqua e Pasquetta sono due giornate che finiscono per mettere, inevitabilmente, tutti in crisi. Puntualmente, ogni anno, non sappiamo mai cosa inventarci per vivere questa festività nel divertimento, senza inciampare come sempre nello stress che comportano due giornate in cui la maggior parte delle persone non lavorano e sono tutti in giro. Questo significa che ogni luogo in cui andiamo è davvero affollatissimo, per non parlare del traffico che diventa davvero invivibile e che molto spesso ci intrappola fino a toglierci la possibilità di mettere in atto qualsiasi piano avessimo in mente.
Per non parlare del fatto che è difficile anche trovare un piano. Tutti finiscono sempre per scegliere le solite cose e, di conseguenza, non è semplice riuscire a divertirci quando ci ritroviamo circondati da tantissime persone, dal rumore e quant’altro. Insomma, quindi cosa possiamo fare? Optare di rimanere a casa non sembra una buona idea, ma potremmo sempre scegliere uno dei tanti eventi che ci sono in questo periodo nel nostro Paese.
Pasqua 2024: gli eventi imperdibili in tutta Italia: quale potrebbe fare al caso tuo
Avete dei bambini e non sapete proprio cosa inventarvi per Pasquetta? In Italia ci sono davvero tantissimi eventi entusiasmanti che offrono molte occasioni per potersi divertire.
Una caccia al tesoro può essere l’idea per i più piccoli e avrà luogo lunedì di Pasquetta, 1° aprile, in oltre 40 giardini sparsi per il nostro Paese. La Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani è un’iniziativa nata sul web che conta oggi circa 150 tra i giardini più noti.
Pasquetta è il giorno della Fiera dell’Angelo, un appuntamento tradizionale che ha luogo in Piazza Repubblica, Via Monte Santo, Via Appiani e Via Moscova, a Milano, dalle ore 8 alle ore 19. Qui troverete anche tantissime bancarelle: si tratta di un mercato che risale agli anni 500.
Inizia anche la stagione 2024 il Rossini Art Site, si tratta di un vero e proprio parco di sculture tra le colline della Brianza, che per il lunedì della vostra Pasquetta ha in programma una Caccia alle uova tra le opere del museo.
Se volete optare per una Pasqua di cultura nella cornice della quattrocentesca Rocca di Lonato del Garda, la trovare sopra un colle. Potete visitarla fino al 9 giugno all’interno di alcune sale della casa del Podestà.
L’Orto Botanico di Torino vedrà di nuovo la luce il 30 marzo, dunque farete in tempo ad andarci durante i giorni di Pasqua. Lo scrigno di fiori e piante all’interno del Parco del Valentino offre alle persone che lo visitano tantissimi luoghi, ad esempio come il boschetto, l’alpineto, il giardino, la serra tropicale e tanto altro.
Chi vuole vivere delle ore di benessere avrà la possibilità di raggiungere il Parco del Respiro, nel bosco di Fai della Paganella, in Trentino: si tratta di un parco terapeutico dove potete prendervi cura di voi stessi.
Dopo un po’ di mesi di pausa finamente riapriranno i battenti alle persone che li vorranno visitare il 29 marzo i Giardini di Castel Trauttmansdorff, a Merano. Qui avrete la possibilità di fare una passeggiata tra distese di tulipani, tantissime varietà di camelie, ciliegi ornamentali giapponesi e pendii ricoperti di rododendri. Insomma, una esperienza davvero irripetibile.
Se siete appassionati del genere non potete di certo perdervi il Trofeo Montegrappa, l’evento che ogni anno raduna il gotha mondiale del parapendio e del deltaplano. Fondata all’inizio degli anni ottanta, la manifestazione avrà luogo quest’anno dal 27 marzo al 1 aprile.
Ora che le feste di Pasqua sono alle porte, il Castello di Roccabianca che trovate in provincia di Parla, dedica due giorni alla falconeria. Nella corte della rocca i falconieri avranno modo di svelare tutti i loro segreti. Le visite al maniero saranno eseguite da delle guide apposite in costumi rinascimentali, dunque saranno davvero molto interessanti e soprattutto simpatiche da vedere.
Anche quest’anno Firenze festeggia la giornata di Pasqua con il tradizionale Scoppio del Carro e il volo della colombina. L’evento unisce folklore e religione e si festeggia dal 1622 quando venne realizzato il primo carro decorato. Se volete partecipare a questo evento, fatevi trovare in piazza Duomo alle ore 11.