Mi sono già portata avanti e ho pensato ad una semplicissima ricetta da riciclo che mi permetta di consumare alcuni prodotti pasquali e fare anche una bella figura. Vi spiego come realizzarla!
Pasqua è praticamente arrivata e io ho già pensato ad una semplicissima ricetta per realizzare un delizioso dessert di fine pasto. Qualcosa che sappia essere facile nella preparazione, ma anche scenografico e ovviamente buono; e allora perché non pensare già a come consumare le colombe e le uova di cioccolato che riempiranno in queste giornate le nostre casa?
In questo modo si ottiene un dolce, ma soprattutto si evita lo spreco alimentare. Ho pensato, quindi, che un buon modo per presentare tutto insieme potesse essere quello di realizzare dei semplici spiedini in cui i cubotti croccanti di colomba si alternano alla frutta. Pochi passaggi, qualche piccola accortezza e il gioco è fatto. Curiosi di sapere come ci sono riuscita? Continuate a leggere perché più avanti vi spiego tutto passo per passo.
Spiedini di colomba, frutta e cioccolato un dessert davvero incredibile
Cerchiamo di capire, allora tutto l’occorrente per preparare questi deliziosi spiedini dolci di Pasqua -le dosi sono approssimative, è importante regolarsi in base al numero di ospiti che ci saranno al pranzo di Domenica:
1 colomba classica
150 g di cioccolato
500 g di fragole
Stecchini lunghi per spiedini
Il primo passaggio per la preparazione di questi deliziosi spiedini di Pasqua è il taglio della colomba -io in casa avevo quella classica che consiglio di utilizzare perché quella farcita potrebbe essere più complessa da “cuocere” rischiando di bruciare la crema interna, ma se la preferite o avete quella, va bene lo stesso. Quindi, tagliate a fette spesse un paio di centimetri la colomba e dopodiché ricavatene dei cubotti, disponeteli su di una teglia coperta da carta forno e lasciateli in forno a 180° per non più di 5 minuti. Dovranno infatti giusto dorarsi, l’effetto deve essere crunchy all’esterno e morbido internamente.
Mentre i cubotti di colomba si intepidiscono, passate alla pulizia delle fragole: lavatele con cura, quindi eliminate il torsolo. Iniziate direttamente la preparazione degli spiedini semplicemente alternando alla frutta i cubotti di colomba.
Una volta pronti tutti gli spiedini di Pasqua disponeteli su di una griglia, sciogliete il cioccolato -sarebbe meglio utilizzare il fondente, ma va bene anche al latte o bianco, scegliete in base ai gusti e alle uova di cioccolato che avete i casa- e con l’aiuto di un cucchiaio versatelo delicatamente sugli spiedini. Lasciate solidificare il cioccolato e disponete gli spiedini su di un piatto da portata. Et Voilà in poco più di 10 minuti il dessert di Pasqua è servito!
Se cercate dolci più tradizionali per il fine pasto della Domenica di Pasqua, vi lascio i link delle nostre ricette della Casatella laziale e della Pigna casertana, meno conosciute di pastiera e simili ma davvero incredibili.