Addobbare la tavola di Pasqua: ecco alcune idee per centri tavola creativi e fai da te che possiamo provare a costruire insieme.
Allestire la tavola di Pasqua è un momento molto artistico, in cui la creatività gioca con l’esigenza di avere una tavola ordinata e funzionale. Niente che possa essere inutile, tanto niente che possa non essere decorativo. Un ballo a due che cerca di collegare i due mondi che, solitamente fanno fatica a convivere. Eccoci quindi qui, a proporre alcuni centri tavola per poter colorare il pranzo di pasqua, il momento di convivialità attorno alla tavola,
Imbandire la tavola è un momento molto personale che, in momenti speciali, è un gesto di ospitalità. Il servizio buono, i bicchieri buoni, la tovaglia bella, il centro tavola particolare. Scelte che servono a mettere in risalto la propria casa e la propria creatività, dimostrando i pezzi presenti in casa e dandogli valore utilizzandoli. Ma è anche un gesto di gratitudine: sei un ospite tanto gradito che tiro fuori il servizio buono per te. Preso atto di quanto si nasconda dietro una tavola imbandita, è ovvio che tutto quanto giri attorno a tanti fattori, compresi altri. Ma oltre ad essere fantasiosi ci vogliono anche delle idee che ispirino la creatività.
Internet è ricco di idee e tante sono pubblicate in giro per i social e ci permettono di prendere ottimi spunti su cosa e come farlo. Partiamo prima di tutto con la base, mi rendo conto che abbiamo detto di parlare di centro tavola, ma la tovaglia è importante. Possiamo decidere anche di non metterla nella nostra tavola imbandita, ma dobbiamo essere coscienti che se vogliamo comunque posizionarla ci sono degli spunti più o meno interessanti. Si consiglia, infatti, di trovare un taglio più vintage della tovaglia, quindi anche con ricami fatti a mano, che dimostrino l’età nel loro arredo prima ancora che nell’usura.
Sicuramente tra le opzioni più simpatiche possiamo proporvi ci sono i centro tavola costruiti con rami e muschio. Sì, avete letto bene, rami e muschio. Un modo diverso di vivere la tavola, con l’ausilio dei rami per intrecciare giochi visivi che potrete mettere al centro della tavola e se ne avete voglia, potrete intrecciare altri rami con il muschio per ammorbidire il tutto, creando dei sottopiatti. Parlando sempre di rami, se l’intenzione è ancora quella di utilizzare rami naturali presi dall’esterno, si consiglia di prendere una ciotola e costruire, con questa, un vero e proprio nido, inserendo al centro di questo magari delle uova pasquali piccole.
Il riciclo non è mai abbastanza e se non è l’ambientazione naturale che volete mostrare sulla vostra tavola, possiamo pensare ad un altro tipo ci centro tavola, riutilizzando i cartoni delle uova. Quindi dipingiamo i cartoni delle uova di un colore acceso, primaverile e incolliamo la chiusura, forando la parte superiore. Ora, sopra, inseriamo un fiore fresco, possiamo anche incollarlo per tenerlo sopra, in caso contrario, più semplicemente, viene poggiato. Ecco, così, il centro tavola facile ed ecosostenibile.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…