Notizie

Usa il mio trucchetto e potrai pulire i vasi di terracotta in pochissimi minuti: saranno come nuovi

I vasi in terracotta non sono mai stati così puliti, ho adoperato questo metodo e la patina bianca adesso è solo un ricordo lontano.

Vasi in terracotta, il metodo per eliminare le macchie (Retididedalus.it)

Se hai voglia di pulire i tuoi vasi in terracotta, ma senza perdere moltissime ore non ti resta che seguire questi consigli. Io, ormai, agisco così e il risultato mi lascia sempre a bocca aperta. Non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti all’opera, proprio come ho fatto io.

Specie in questo periodo, alcune persone tornano ad occuparsi degli spazi verdi. Trattandosi di una faccenda molto lunga e faticosa, è bene ritagliarsi qualche ora per riuscire a completare tutto, infatti, soprattutto se per molti mesi abbiamo trascurato il giardino è necessario sgomberare da erbacce e rami tutto.

Come far tornare come nuovi i vasi in terracotta

Vasi in terracotta, come rimuovere le macchie velocemente (Retididedalus.it)

Rinvasare le piante è una di quelle mansioni che in questo periodo tornano in auge. Ovviamente si sceglie sempre di utilizzare i vasi in terracotta perché si tratta della soluzione per le nostre piante perfetta. Con il passare del tempo, però, umidità e pioggia, potrebbero rovinarli e potrebbe comparire la muffa, ma nulla da temere, non è il caso di gettarli perché è possibile intervenire e farli tornare come nuovi, dunque, privi di qualsiasi alone.

I vasi in terracotta restano sempre la soluzione migliore perché è risaputo che siano traspiranti. Inoltre, il loro colore abbellisce anche lo spazio circostante e lo rendono molto più accogliente. Detto ciò non mi resta che parlarvi di come io pulisco questi oggetti. Un trucco semplice che può rivelarsi utile per gli amanti del giardinaggio, proprio come quello della spugnetta.

Pulire i vasi di terracotta: il metodo

Pulire i vasi di terracotta, contrariamente a quello che si pensa, non è così complicato, anzi non lo è ormai per niente dal giorno che ho messo in pratica alcune piccole accortezze. Una postilla, prima di iniziare, è d’obbligo: è fondamentale mantenere questi oggetti sempre puliti per il bene della piante. A tutti sarà capitato, guardandoli, di notare una sorta di patina bianca. Se è così, è necessario intervenire per evitare spiacevoli episodi.

Con questa sorta di mini-guida ti aiuterò a capire come eliminare qualsiasi tipo di macchia. In primis, è necessario rimuovere la sporcizia superficiale, dunque, con un panno spolveriamo o, in alternativa, utilizziamo una spazzola con setole dure. Terminato il primo passaggio, possiamo passare al lavaggio, riempiamo una grande bacinella con acqua tiepida e aggiungiamo un bicchiere di sapone di Marsiglia e lasciamo in ammollo per circa due ore. Trascorso il tempo necessario, procediamo utilizzando con una spugna eliminando le ultime macchie.

Purtroppo, però, a volte può accadere che le macchie non vadano via e di conseguenza io agisco utilizzando l’aceto bianco, anche in questo caso lascio in ammollo i miei vasi con questo ingrediente e acqua per circa 60 minuti. Infine, procedo risciacquo e questa volta non ci sarà più traccia di macchie.

Paola Saija

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

4 ore ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

1 giorno ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago