Usa+il+mio+trucchetto+e+potrai+pulire+i+vasi+di+terracotta+in+pochissimi+minuti%3A+saranno+come+nuovi
retididedalusit
/2024/03/30/usa-il-mio-trucchetto-e-potrai-pulire-i-vasi-di-terracotta-in-pochissimi-minuti-saranno-come-nuovi/amp/
Notizie

Usa il mio trucchetto e potrai pulire i vasi di terracotta in pochissimi minuti: saranno come nuovi

I vasi in terracotta non sono mai stati così puliti, ho adoperato questo metodo e la patina bianca adesso è solo un ricordo lontano.

Vasi in terracotta, il metodo per eliminare le macchie (Retididedalus.it)

Se hai voglia di pulire i tuoi vasi in terracotta, ma senza perdere moltissime ore non ti resta che seguire questi consigli. Io, ormai, agisco così e il risultato mi lascia sempre a bocca aperta. Non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti all’opera, proprio come ho fatto io.

Specie in questo periodo, alcune persone tornano ad occuparsi degli spazi verdi. Trattandosi di una faccenda molto lunga e faticosa, è bene ritagliarsi qualche ora per riuscire a completare tutto, infatti, soprattutto se per molti mesi abbiamo trascurato il giardino è necessario sgomberare da erbacce e rami tutto.

Come far tornare come nuovi i vasi in terracotta

Vasi in terracotta, come rimuovere le macchie velocemente (Retididedalus.it)

Rinvasare le piante è una di quelle mansioni che in questo periodo tornano in auge. Ovviamente si sceglie sempre di utilizzare i vasi in terracotta perché si tratta della soluzione per le nostre piante perfetta. Con il passare del tempo, però, umidità e pioggia, potrebbero rovinarli e potrebbe comparire la muffa, ma nulla da temere, non è il caso di gettarli perché è possibile intervenire e farli tornare come nuovi, dunque, privi di qualsiasi alone.

I vasi in terracotta restano sempre la soluzione migliore perché è risaputo che siano traspiranti. Inoltre, il loro colore abbellisce anche lo spazio circostante e lo rendono molto più accogliente. Detto ciò non mi resta che parlarvi di come io pulisco questi oggetti. Un trucco semplice che può rivelarsi utile per gli amanti del giardinaggio, proprio come quello della spugnetta.

Pulire i vasi di terracotta: il metodo

Pulire i vasi di terracotta, contrariamente a quello che si pensa, non è così complicato, anzi non lo è ormai per niente dal giorno che ho messo in pratica alcune piccole accortezze. Una postilla, prima di iniziare, è d’obbligo: è fondamentale mantenere questi oggetti sempre puliti per il bene della piante. A tutti sarà capitato, guardandoli, di notare una sorta di patina bianca. Se è così, è necessario intervenire per evitare spiacevoli episodi.

Con questa sorta di mini-guida ti aiuterò a capire come eliminare qualsiasi tipo di macchia. In primis, è necessario rimuovere la sporcizia superficiale, dunque, con un panno spolveriamo o, in alternativa, utilizziamo una spazzola con setole dure. Terminato il primo passaggio, possiamo passare al lavaggio, riempiamo una grande bacinella con acqua tiepida e aggiungiamo un bicchiere di sapone di Marsiglia e lasciamo in ammollo per circa due ore. Trascorso il tempo necessario, procediamo utilizzando con una spugna eliminando le ultime macchie.

Purtroppo, però, a volte può accadere che le macchie non vadano via e di conseguenza io agisco utilizzando l’aceto bianco, anche in questo caso lascio in ammollo i miei vasi con questo ingrediente e acqua per circa 60 minuti. Infine, procedo risciacquo e questa volta non ci sarà più traccia di macchie.

Paola Saija

Recent Posts

La vera amicizia esiste e questi libri ne sono la prova

Se a volte si può far fatica a credere nella vera amicizia alcune storie personali…

1 ora ago

Avevo un grande problema di lumache, ho risolto in pochi minuti grazie a questo consiglio

Le lumache possono rappresentare un grande problema in giardino, il modo migliore per tenerle alla…

2 ore ago

Unisco solo 3 ingredienti e preparo una torta deliziosa e morbidissima

Ho scoperto la ricetta di una torta morbidissima e velocissima da fare e non riesco…

3 ore ago

Mai dimenticare questo passaggio con frutta e verdura: è importantissimo!

Se c'è una cosa che il periodo del Covid ci ha insegnato è l'importanza di…

4 ore ago

Si era rotta la zip del pantalone, ma sono riuscita a rimediare in pochi secondi: questo trucco è infallibile

Capita che una chiusura a zip possa rompersi, che si tratti di quella di uno…

5 ore ago

Come organizzare un viaggio last minute: 5 consigli pratici

Se state organizzando un viaggio last minute ci sono una serie di consigli da mettere…

6 ore ago