Con questa ricetta sarà semplicissimo preparare un ottimo tortano a Pasqua, sarà pronto in poco tempo e farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
Casatiello o Tortano a Pasqua non possono proprio mancare sulle tavole dei partenopei, una tradizione culinaria molto antica che continua a conquistare il palato di tutti. Hai mai provato queste gustose prelibatezze? Oggi ti svelo una ricetta molto facile e veloce per preparare in poche mosse uno squisito tortano, i tuoi commensali ne andranno matti.
Il procedimento è davvero molto semplice, per ottenere un perfetto risultato non servono infatti grandi doti culinarie. Ti basterà seguire con attenzione la ricetta per portare in tavola un piatto super delizioso ed invitante che farà venire a tutti voglia di mangiarlo, anche i più piccoli lo adoreranno. Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutti gli ingredienti e corri a preparare il Tortano, con il suo squisito sapore ti farà fare un figurone.
Fallo in quello modo e stupirai proprio tutti, il Tortano renderà la Pasqua ancora più speciale
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare in poco tempo a Pasqua un gustoso Tortano:
Per l’impasto:
500 gr di farina 0
140 gr di sugna o strutto (+ 10 gr per spennellare)
230 gr di acqua
13 gr di lievito di birra fresco
11 gr di sale
Per il ripieno:
4 uova sode
50 gr di ciccioli
200 gr di salame napoletano
200 gr di provolone semipiccante
pepe q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un Tortano super squisito
La prima cosa che devi fare per ottenere un risultato strepitoso è quella di setacciare la farina, versala poi nella planetaria o in una capiente scodella e aggiungi il pepe. Sciogli poi il lievito di birra fresco nell’acqua e versala un po’ alla volta nella farina, senza mai smettere di mescolare. Dopo che l’acqua sarà stata assorbita del tutto incorpora anche la sugna nell’impasto in più riprese e subito dopo aggiungi il sale.
Continua quindi ad impastare per qualche altro minuto per far amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro, dovrai ottenere un composto omogeneo e liscio. Copri il panetto con una ciotola e fallo riposare per mezz’ora, trascorso questo tempo schiaccialo con le dita sul piano da lavoro infarinato formando un rettangolo di circa 45×35 cm.
A questo punto, sull’impasto distribuisci in modo uniforme il formaggio e il salame tagliati a dadini, le uova sode tagliate a pezzetti e i cicoli, il ripieno deve arrivare fino ai bordi. Partendo dal lato lungo arrotola il rettangolo di impasto formando un salsicciotto e adagialo in uno stampo per ciambella precedentemente unto con la sugna, avendo cura di fare pressione sulle estremità per unirle perfettamente.
Corpi la teglia con un canovaccio o col la pellicola trasparente e fai lievitare per almeno 6-8 ore, l’impasto dovrà raggiungere il bordo dello stampo. Non appena avrà raggiunto il corretto volume spennella la superficie con la sugna e cuoci in forno preriscaldato per circa 50-60 minuti a 190 gradi.
Non appena sarà pronto fai raffreddare bene il Tortano dopodiché taglialo a fettine e gustalo con i tuoi commensali. Con il suo sfizioso e gustoso sapore conquisterà il palato di tutti e andrà subito a ruba, lo vedrete infatti sparire in un attimo! Buon appetito.