Se vuoi pulire al meglio gli schermi di PC e TV senza rischiare di rovinarli, ti svelo il mio trucchetto di cui vado molto fiera.
Liberati da aloni, macchie, e graffi sugli schermi di TV e computer con un metodo semplice e efficace, che richiede solo pochi minuti del tuo tempo. Sappiamo quanto possa essere frustrante trovare la soluzione giusta per mantenere puliti questi dispositivi senza rischiare di danneggiarli. Ecco perché voglio condividere con te un segreto che renderà questa faccenda più semplice di quanto tu possa immaginare.
Il mio trucchetto per pulire alla perfezione gli schermi di TV e PC in poche mosse
Prima di tutto, è fondamentale ricordare che ogni schermo richiede un’attenzione particolare. Che si tratti di un display LCD, LED o di un pannello al plasma, ogni tecnologia ha le sue specifiche quando si tratta di pulizia. Quindi, dobbiamo sempre stare molto attenti per non rischiare di rovinare o rompere il nostro dispositivo. Ora, vediamo subito quali sono i passaggi da seguire per una corretta pulizia degli schermi, vedrai che sono facilissimi:
- Spegni il dispositivo: assicurati che lo schermo sia spento e freddo al tatto per una pulizia sicura, per scrupolo, togli anche la spina dalla presa.
- Rimuovi la polvere: con un panno in microfibra o uno spolverino, rimuovi delicatamente la polvere senza premere troppo forte per evitare di danneggiare i pixel.
- Pulizia: nel caso in cui lo schermo sia LCD o LED, inumidisci leggermente un angolo di un altro panno in microfibra con acqua distillata (l’acqua del rubinetto potrebbe lasciare residui a causa dei minerali) e, se necessario, aggiungi un tocco di detergente delicato. Passalo con delicatezza e cautela sulle aree macchiate.
- Asciuga: utilizza un’area asciutta del panno per rimuovere eventuali residui di acqua, procedi sempre con delicatezza per non rovinare o graffiare lo schermo.
Invece, per la pulizia degli schermi al plasma, il processo è simile ma richiede ancora più delicatezza. Evita assolutamente l’uso di detergenti chimici e limitati ad usare un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua distillata.
Il monitor del PC può essere trattato con la stessa cura degli schermi LCD/LED, con l’aggiunta che, per una pulizia quotidiana, può essere sufficiente una pezza per la pulizia delle lenti gli occhiali per eliminare la polvere superficiale. Per non rischiare di rovinare gli schermi dei tuoi dispositivi, devi tenere a mente qualche altro piccolo consiglio.
Mai spruzzare mai liquidi direttamente sullo schermo in quanto questo potrebbe infiltrarsi e danneggiare i componenti interni del tuo dispositivo. Evita di utilizzare i prodotti abrasivi. Infatti, i detergenti chimici aggressivi, l’alcol e i panni ruvidi possono rovinare irreparabilmente lo schermo.
Ti basterà rispettare questi semplici passaggi per pulire i tuoi schermi alla perfezione, soprattutto senza rischiare di danneggiarli. I nostri consigli non finiscono qui. Conoscere qualche trucco può aiutarti a fare le pulizie in molto meno tempo e con meno fatica. Proprio qualche giorno fa abbiamo visto come pulire tutta la casa in meno di un’ora. Se ti è sfuggito il nostro articolo, ti lascio qui il link.