Detti così possono sembrare disgustosi, ma ti assicuro che gli Spaghetti al Limone sono un primo piatto a cui non si può rinunciare.
Immagina di portare in tavola un piatto che, con la sua semplicità, sorprende e delizia il palato di tutta la famiglia: gli Spaghetti al Limone. Questa ricetta, benché possa sembrare inusuale a prima vista, nasconde un sapore sorprendentemente raffinato e ricco di sfumature. L’aroma fresco del limone si fonde perfettamente con la pasta, creando un equilibrio di sapori ideale per una cena o un pranzo soddisfacente, ma anche ricco di leggerezza.
Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice, pochi minuti e sarà subito pronta. Ma prima devi conoscere quali ingredienti ti occorrono per prepararla (le dosi sono per quattro porzioni):
- 400 g di spaghetti o altra pasta lunga anche fresca.
- Burro q.b.
- 2 limoni.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero in polvere q.b.
Prepara gli Spaghetti al Limone e non vorrai più vivere senza, che squisitezza!
Pochissimi minuti e questo spettacolare primo piatto sarà pronto per essere gustato. Naturalmente, al posto degli spaghetti, sappi che puoi usare anche pasta fresca (come ad esempio tagliatelle, tagliolini ecc…) o anche pasta ripiena come ravioli o tortellini. Insomma, puoi davvero sbizzarrirti come vuoi.
Ma ora passiamo subito al procedimento, è arrivato il momento di spiegarti per filo e per segno quali sono i passaggi da seguire, eccoli qui:
- Per prima cosa, metti a bollire l’acqua per cuocere la pasta salandola a piacere.
- Nel frattempo, lava accuratamente i limoni e grattugiane la scorza, facendo attenzione a non includere la parte bianca in quanto troppo amara, devi grattugiare solo la parte gialla della buccia.
- Ora, taglia i limoni a metà e spremine il succo, filtrandolo per rimuovere semi e polpa.
- Sciogli un po’ di burro in una padella a fuoco medio. Aggiungi la scorza di limone grattugiata per infondere il burro con il suo aroma.
- Adesso, versa il succo di limone nella padella con il burro e lascia che il composto si amalgami bene, formando una crema bella densa.
- Cuoci gli spaghetti al dente e scolali tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
- Trasferiscili nella padella con il condimento.
- Mescola e salta la pasta a fuoco vivace per 2-3 minuti, così che tutti i sapori si leghino perfettamente.
- Aggiungi un po’ di acqua di cottura per dare cremosità.
I tuoi spaghetti al limone sono pronti per essere gustati. Non ti resta che impiattare e aggiungere del prezzemolo tritato, un filo di olio, una spolverata di pepe nero e un po’ di buccia grattugiata di limone per terminare in bellezza.
Questi Spaghetti al Limone ti conquisteranno per la loro semplicità e la loro raffinatezza, provali e vedrai che non vorrai più farne a meno. E perché non accompagnarli con un bel secondo piatto delizioso e super veloce? Ti lascio qui la mia ricetta per delle polpette di verdure che sono un vero spettacolo.
Buon appetito!