Notizie

Puoi avere anche tu un bell’orto aromatico: basta poco e non serve spazio, che svolta

Anche se hai poco spazio in giardino o sul terrazzo non rinunciare a creare un piccolo orto aromatico: non serve molto spazio. 

Raccolta di lavanda (retididedalus.it)

Dare vita a un piccolo giardino o un orto aromatico a coloro che vivono in un piccolo appartamento potrebbe sembrare impossibile. Eppure, con i giusti consigli, si possono – invece – valutare alcune soluzioni adatte a creare un piccolo ambiente adatto a tale aspirazione anche in chi avrebbe a disposizione soltanto un minuto terrazzino o un angolo di giardino.

Come creare un orto aromatico con poco spazio

Piante aromatiche (retididedalus.it)

Prendersi cura di un orto aromatico, oltre a potersi rivelare un interessante passatempo per gli appassionati di giardinaggio, permette agli interessati di non dover più acquistare piante aromatiche, come – ad esempio – e seppur più banalmente: il rosmarino. Le erbe aromatiche, però, sono molte in natura. Si possono dunque scegliere quelle che più si preferiscono in base ai nostri gusti.

Specialmente per la realizzazione degli orti aromatici in ambienti ristretti sarebbe preferibile scegliere un massimo di 4 o 5 piante aromatiche fra quelle esistenti in natura. Come, ad esempio: il timo, la salvia, la lavanda, la rucola e il prezzemolo. Oppure: il basilico, il dragoncello, l’erba cipollina, la melissa e l’erba balsamita.

I requisiti indispensabili da valutare per poter creare questo piccolo orto domestico sono – innanzitutto – quelli che riguardano l’esposizione al sole dell’ambiente e l’umidità e il drenaggio del terreno su cui andremo a piantare le nostre specie aromatiche. Queste accortezze sono di fondamentale importanza nel caso quest’ultimo venga utilizzato così com’è, che nel caso in cui venga successivamente travasato.

Orto botanico in miniatura, istruzioni per l’uso

Per creare un giardino botanico – anche nel caso in cui non si desideri renderlo un vero e proprio orto, ma esclusivamente in un ambiente con piante ornamentali – non si dovrebbe tralasciare la possibilità di trasformarlo, grazie ad alcuni ingegnosi escamotage segreti, in una piccola oasi di pace e relax.

Una buona idea per l’orto, invece, è quella di suddividere l’ambiente prescelto in piccole forme geometriche nelle quali posizionare le piante che avrete precedentemente selezionato. Questo trucchetto renderà con immediatezza il piccolo orto, o giardino aromatico, più gradevole, sia da un punto di vista estetico che vitale per poter garantire – nel tempo – il benessere delle piante.

Un ultimo consiglio riguarda, infine, la valutazione della compatibilità tra le piante aromatiche. Il rosmarino, ad esempio, se non ne eravate già a conoscenza, non riesce a ben inserirsi in un habitat già popolato da altre piante aromatiche. Fatta, però, eccezione della salvia, con la quale risulta, invece, essere compatibile.

Giada Ciliberto

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

2 settimane ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago