Anche se hai poco spazio in giardino o sul terrazzo non rinunciare a creare un piccolo orto aromatico: non serve molto spazio.
Dare vita a un piccolo giardino o un orto aromatico a coloro che vivono in un piccolo appartamento potrebbe sembrare impossibile. Eppure, con i giusti consigli, si possono – invece – valutare alcune soluzioni adatte a creare un piccolo ambiente adatto a tale aspirazione anche in chi avrebbe a disposizione soltanto un minuto terrazzino o un angolo di giardino.
Prendersi cura di un orto aromatico, oltre a potersi rivelare un interessante passatempo per gli appassionati di giardinaggio, permette agli interessati di non dover più acquistare piante aromatiche, come – ad esempio – e seppur più banalmente: il rosmarino. Le erbe aromatiche, però, sono molte in natura. Si possono dunque scegliere quelle che più si preferiscono in base ai nostri gusti.
Specialmente per la realizzazione degli orti aromatici in ambienti ristretti sarebbe preferibile scegliere un massimo di 4 o 5 piante aromatiche fra quelle esistenti in natura. Come, ad esempio: il timo, la salvia, la lavanda, la rucola e il prezzemolo. Oppure: il basilico, il dragoncello, l’erba cipollina, la melissa e l’erba balsamita.
I requisiti indispensabili da valutare per poter creare questo piccolo orto domestico sono – innanzitutto – quelli che riguardano l’esposizione al sole dell’ambiente e l’umidità e il drenaggio del terreno su cui andremo a piantare le nostre specie aromatiche. Queste accortezze sono di fondamentale importanza nel caso quest’ultimo venga utilizzato così com’è, che nel caso in cui venga successivamente travasato.
Per creare un giardino botanico – anche nel caso in cui non si desideri renderlo un vero e proprio orto, ma esclusivamente in un ambiente con piante ornamentali – non si dovrebbe tralasciare la possibilità di trasformarlo, grazie ad alcuni ingegnosi escamotage segreti, in una piccola oasi di pace e relax.
Una buona idea per l’orto, invece, è quella di suddividere l’ambiente prescelto in piccole forme geometriche nelle quali posizionare le piante che avrete precedentemente selezionato. Questo trucchetto renderà con immediatezza il piccolo orto, o giardino aromatico, più gradevole, sia da un punto di vista estetico che vitale per poter garantire – nel tempo – il benessere delle piante.
Un ultimo consiglio riguarda, infine, la valutazione della compatibilità tra le piante aromatiche. Il rosmarino, ad esempio, se non ne eravate già a conoscenza, non riesce a ben inserirsi in un habitat già popolato da altre piante aromatiche. Fatta, però, eccezione della salvia, con la quale risulta, invece, essere compatibile.
Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…
L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…
Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…
L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…
Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…
Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…