×

Quando finisce il detersivo trasformo il flacone in qualcosa di utile e creativo

Una carrellata di fantastiche idee per imparare a riutilizzare i flaconi dei detersivi. Da quelli più grandi ai più piccoli in assoluto, si possono creare oggetti anche molto utili e belli da vedere.

idee per riciclare i flaconi dei detersivi
Tante idee per riciclare in maniera utile e divertente i flaconi dei detersivi (RetidiDedalus.it)

Non c’è niente nel concetto del riciclo che non possa tornare a nuova vita e anzi trovare una nuova collocazione e diventare un nuovo oggetto utile e magari anche esteticamente più bello da vedere. Dai tappi di sughero alle cassette di legno, passando anche dai vecchi jeans che non si mettono fino alle bottiglie di plastica, non c’è niente per davvero che non possa essere riutilizzato.

Un ultimo punto questo che è sì certo la filosofia dietro al riciclo, ma anche un dato di fatto perché ogni volta si resta stupiti di come una vecchia giacca di jeans possa diventare una cuccia per gatti o come dei tappi in sughero riescano a trasformarsi in un tavolino. Un po’ di fantasia e un pizzico di manualità fanno poi il resto.

E a proposito di riciclo, avete mai pensato a come riutilizzare in maniera pratica e utile i flaconi dei detersivi? Con questi si possono creare una serie pressoché infinita di oggetti davvero utili e in alcuni casi anche molto belli da vedere.

Flaconi dei detersivi, riutilizzali così e non te ne pentirai

flaconi detersivi idee per riutilizzarli
Alcune idee per riutilizzare i flaconi dei detersivi (RetidiDedalus.it)

La diversa grandezza e capienza dei flaconi dei detersivi permette di giocare molto sul loro utilizzo, dando la possibilità davvero di creare oggetti che altrimenti saremmo andati a comprare e che invece in questo modo abbiamo creato con le nostre mani. Alla soddisfazione di questo punto abbiamo anche evitato lo spreco e la dispersione in mare della plastica.

Partendo dalle idee di più semplice realizzazione con i flaconi dei detersivi più grandi si possono realizzare degli innaffiatoi, semplicemente bucherellando il tappo. E che dire poi dei vasi? In questo caso si può giocare molto con la fantasia; i vasi pensili (come la prima immagine del collage, ndr) sono di facilissima realizzazione basta tagliare la parte inferiore del flacone e creare due buchi laterali o uno nella parte posteriore per far passare la catenina per appendere e il vaso è pronto. Poi si può decidere di dare spazio alla fantasia e via di pennelli e pitture per realizzare ghirigori e disegni vari.

I vasi più classici possono essere leggermente più complessi, l’importante è ricordarsi, prima di intagliare, di disegnare con un pennarello la sagoma del vaso che vogliamo ottenere: e così possiamo fare un porta fiori o piante a forma di gatto, per esempio, oppure uno più semplice che abbelliremo con la pittura.

Sempre con i flaconi grandi si può creare un pratico e bel giardino verticale (la seconda foto del collage, ndr) o ancora, dei pratici divisori per libri e documenti così da avere tutto ordinato e portata di mano sulla scrivania.

I flaconi come giochi per bambini e oggetti di design

Le confezioni dei detersivi più piccole, come quelle a spray, possono diventare dei colorati e pratici porta penne e con l’aggiunta di qualche disco in legno si possono trasformare anche in macchinine con cui far divertire e giocare i più piccoli.

Che dire, infine, dei tappi? Se vi piacciono le candele con i tappi dei flaconi potete realizzare dei colorati e sfasati candelabri o ancora delle lucine decorative.

Change privacy settings