Quando decidiamo di lavare le lenzuola in lavatrice, dobbiamo tener conto della temperatura che scegliamo per il lavaggio: tutto quello che c’è da sapere.
Una faccenda domestica che non si può assolutamente essere dimenticata è quella di lavare le lenzuola. Sono tantissimi, purtroppo, quelli che rimandano questa operazione di mesi ed è inutile dirlo non c’è cosa più sbagliata.
Una corretta pulizia permette di prevenire l’arrivo di germi e batteri, specie durante i mesi più caldi, quando si tende a sudare di più e questo potrebbe portare anche alla formazione di cattivi odori e disgustosi aloni. Il nostro consiglio, soprattutto in estate, è quello di cambiare le lenzuola con maggiore frequenza, ma un dubbio attanaglia tantissimi: a quanti grandi andrebbero lavate?
Come lavare correttamente le lenzuola
Dormire in un letto pulito è fondamentale, ma affinché questo avvenga non è solo necessario cambiare le lenzuola, ma occorre lavarle correttamente. A volte, si tende a sottovalutare il lavaggio e si pensa che basta metterle in lavatrice, ma spiace deludervi ma non è così le lenzuola richiedono un trattamento speciale, proprio come accade per il piumone.
Molti sono abituati a lavare a 40 gradi la biancheria da letto, ma è corretto tutto questo? La risposta è assolutamente no e adesso vi spieghiamo perché. Le lenzuola tendono ad accumulare non solo sporcizia, ma anche il sudore, per tale ragione, è necessario intervenire in modo da scongiurare spiacevoli incidenti. A tal proposito, gli esperti suggeriscono quali sono i gradi giusti per lavare le lenzuola.
Cosa dicono gli esperti?
Quando si torna a casa la sera, dopo una giornata particolarmente stressante, l’unica cosa che si desidera è quella di mettersi subito a letto, fra le lenzuola. Occorre, però, che queste siano pulite e come abbiamo già detto non occorre solo collocarle all’interno della lavatrice e azionare il lavaggio, ma prestare attenzione anche ad alcuni dettagli.
La maggior parte di persone crede che quest’ultime vadano lavate a 40 gradi, ma gli esperti suggeriscono di lavarle a 60 gradi solo così si potrà ottenere una maggiore pulizia. Non finisce qui, però, con l’arrivo della bella stagione, siamo portati grazie alle belle giornate a stendere i nostri vestiti all’aria aperta, ma attenzione non lasciamole per molto tempo sotto i raggi cocenti del sole, ma controlliamole spesso e ritiriamole quando sono già asciutte senza attendere troppo per evitare di rovinarle.