Possiamo smettere di acquistare detersivi costosi, ci bastano solo tre ingredienti naturali per affrontare alla grande le pulizie di casa.
Per le pulizie domestiche siamo soliti acquistare una miriade di prodotti, ognuno dei quali specifico per una mansione o per una determinata superficie. Prima di tutto, quando si fa la spesa, è sempre bene leggere attentamente le etichette, per evitare di acquistare prodotti chimici, quasi sempre troppo aggressivi o addirittura inquinanti.
Meglio prediligere prodotti naturali, più delicati e sicuri. Tuttavia, è possibile evitare di spendere soldi puntando su tre semplici ingredienti che ci permettono di affrontare qualsiasi tipo di faccenda domestica, proteggendo l’ambiente e lavorando in totale sicurezza. Per una pulizia fai da te efficace, ecco gli ingredienti sui quali puntare.
Gli ingredienti sui quali puntare per svolgere delle perfette pulizie fai da te
Pulire casa comporta sempre un certo sacrificio. Diciamo chiaramente, si tratta di una mansione noiosa, alla quale nessuno può sottrarsi, per ovvi motivi igienici. Tra l’altro, i detergenti costano anche parecchio. Tuttavia, la bella notizia è che si possono facilmente sostituire con ingredienti naturali, altrettanto efficaci, ma molto più economici e comodi.
Di alternative sostenibili ed economiche ai classici detergenti da supermercato ne esistono diverse. Queste ci permettono di risparmiare denaro e di agire in totale sicurezza, adottando soluzioni ecologiche, evitando allergeni e sostanze irritanti. Ma quali sono questi tre ingredienti magici? In realtà, si tratta di ingredienti di uso comune, che abbiamo sempre a portata di mano.
Il primo è ovviamente l’aceto, un disinfettante naturale ampiamente sfruttato nelle faccende domestiche. L’aceto neutralizza i cattivi odori e igienizza, inoltre elimina il calcare e le macchie, ed è perfetto per ogni ricetta casalinga destinata per le pulizie, come ad esempio per risolvere il problema della muffa in bagno. Altri ingrediente essenziale è il succo di limone, il quale, grazie alla sua acidità, è perfetto per sgrassare e lucidare.
I mix che possiamo creare per le pulizie della casa: bastano tre ingredienti naturali
Tra l’altro, oltre al succo, anche la scorza di limone si può usare in mille modi in casa. Infine, abbiamo il sapone di Marsiglia, profumato, naturale, super efficace contro lo sporco. Non a caso è un prodotto tradizionale, usato dai tempi delle nostre nonne. Questo ingrediente è delicato e sicuro.
Grazie a questi tre ingredienti possiamo creare diversi detergenti super efficiente per le pulizie di casa, in grado di pulire, igienizzare, eliminare i batteri e i germi, e di profumare. Ma quali mix possiamo creare? Per creare un detergente per i vetri, basta semplicemente mescolare una tazza di acqua con una tazza di aceto bianco, e poi aggiungere qualche goccia di succo di limone.
Travasiamo il tutto in un flacone spray e vaporizziamo sulle superfici. La soluzione eliminerà le impronte, gli aloni, ogni traccia di sporco. Dopodiché, basta asciugare bene con un panno morbido. Per creare un ottimo sgrassatore, dobbiamo combinare quattro cucchiai di aceto con qualche goccia di succo di limone. Basta applicare la soluzione su una spugna e pulire le superfici in acciaio, come quelle della cucina o del bagno.
Infine, per pulire le superfici in legno creiamo questa miscela: un bicchiere di acqua, succo di limone, un goccio di sapone di Marsiglia e mezzo cucchiaino di olio d’oliva. L’olio d’oliva proteggerà il legno, il limone pulirà per bene, il sapone di Marsiglia eliminerà lo sporco e profumerà. Basta trasferire la miscela in un flacone e vaporizzare, pulendo poi con un panno in microfibra.