A Pasqua tutti siamo sommersi di uova di cioccolato e ovviamente di colombe: vediamo come recuperare la colomba avanzata.
Il dolce simbolo delle festività pasquali è la colomba, e non a caso, in questo periodo, ne siamo sommersi. Per evitare di buttarle, possiamo recuperarle e trasformarle in gustosissime ricette. Ricca di gusto e di storia, la colomba è un dolce tradizionale italiano, che si acquista per concludere il pasto di Pasqua e Pasquetta, per regalarlo ad amici e parenti, e per farlo gustare ai propri bambini.
Insomma, a Pasqua la colomba non manca mai, eppure talvolta si esagera, e così ce ne ritroviamo in casa una quantità enorme che non sappiamo come smaltire. In certi casi, la colomba è anche già tagliata e avanzata. È importante, in queste situazioni, evitare gli sprechi e non gettare via nulla: anche la colomba si può recuperare per essere trasformata in tante golose ricette.
Come trasformare gli avanzi della colomba in golose ricette
Quando la colomba avanza è l’occasione giusta per mettersi alla prova, sperimentando in cucina. Si possono preparare tante ricette, dando vita a nuove torte e dessert. Ad esempio, possiamo riciclare la colomba e farcirla con crema e cioccolato, oppure creare una gustosissima sbriciolata, o ancora dei semplici tartufini.
A tal proposito, vediamo una semplice ricetta da preparare con la colomba avanzata: il tiramisù alla colomba, un dolce al cucchiaio che piacerà a tutti e che è una variante del classico tiramisù, dove i savoiardi sono sostituti proprio dalla colomba. Gli ingredienti per 8 persone che ci occorrono sono:
- Colomba – 700 g
- Uova – 3
- Liquore strega (o uno simile) – 50 ml
- Cacao amaro in polvere
- Mascarpone – 250 g
- Zucchero semolato – 150 g
- Caffè – 50 ml
La preparazione del tiramisù alla colomba pasquale, la variante alternativa
Prima di tutto, prepariamo la crema al mascarpone, unendo mascarpone con le uova nella ciotola della planetaria. Versiamo lo zucchero e poi 30 ml di liquore strega. Mescoliamo per bene, fino a ottenere una crema omogenea e spumosa. A questo punto, tagliamo la colomba a fette spesse circa un centimetro.
In una scodella, versiamo il caffè e diluiamolo con il restante del liquore strega e dell’acqua. Bagniamo le fette di colomba e poi sistemiamole in una ciotola, dunque formiamo il primo strato di crema, poi copriamo con il secondo strato di fette di colomba, e poi ancora uno strato di crema. Facciamo tre strati e chiudiamo con uno strato di crema.
Infine, spolveriamo il cacao in polvere su tutta la superficie e conserviamo il tiramisù in frigo. Se invece vogliamo ulteriormente metterci alla prova con i dolci, in particolare con la colomba, possiamo anche prepararla direttamente in casa. Altro dolce squisito è la mousse al limone da preparare per Pasquetta.