×

Come ho fatto a stimolare la fioritura della mia Petunia con piccolissime attenzioni

Ma mia Petunia è letteralmente esplosa: fiori coloratissimi da ogni lato. Ti svelo cosa ho fatto in questi giorni perché succedesse.

aiutare petunia a fiorire
Come ho fatto a stimolare la fioritura della mia Petunia: impressionante com’è diventata – Retididedalus.it

La Petunia, con le sue ricche varietà di colori, è una delle piante più preziose nel giardino di ogni appassionato di giardinaggio. Questo splendore della natura, appartenente alla famiglia delle Solanaceae ed è originario dell’America meridionale, può trasformare qualunque spazio, interno o esterno, in un’esplosione di vivaci colori. Grazie alla sua varietà, che spazia dal bianco puro al blu profondo, la Petunia è una vera delizia per gli occhi e, con un minimo di cura, può regalare fioriture spettacolari proprio con l’arrivo della primavera. Infatti, basta davvero poco per avere tante soddisfazioni da questa pianta eccezionale. Scopriamo subito insieme come si cura per avere una fioritura eccezionale.

Petunie: come farle fiorire per avere un’oasi ricca di colori

far fiorire petunia
Petunie nel pieno della fioritura, con fiori di tanti colori diversi – Retididedalus.it

Coltivare la Petunia è davvero molto semplice e, come per tutte le piante, c’è bisogno solo di qualche piccola attenzione perché sia sana e rigogliosa. Il segreto per una fioritura abbondante risiede quindi nella conoscenza e nell’applicazione di alcuni semplici trucchi. Per prima cosa, vediamo dove collocare la Petunia perché cresca al meglio. Questo tipo di pianta richiede dalle 4 alle 5 ore di luce solare diretta al giorno, dunque bisogna collocarla in una zona luminosa.

Occhio però all’estate, nei mesi più caldi infatti è consigliabile posizionarla in un’area leggermente ombreggiata per proteggerla dal calore eccessivo. Per quanti riguarda l’innaffiatura, non bisogna esagerare. È fondamentale innaffiare la pianta solo quando il terreno è completamente asciutto, evitando così il pericolo di marciumi radicali. Attenzione anche ai ristagni idrici, assicurati che nel sottovaso non ci sia acqua, svuotalo sempre così da evitare che la pianta soffra per la troppa acqua.

La Petunia ha bisogno anche di un’alimentazione ricca per sostenere la sua fioritura. Dunque, bisogna utilizzare un fertilizzante specifico, ricco di nutrienti essenziali e di minerali. Aggiungi all’acqua dell’annaffiatura il fertilizzante proprio durante il periodo di fioritura, questo piccolo gesto fornirà alla pianta lo stimolo necessario per una fioritura abbondante.

Un’altra delle mosse per aiutare la Petunia ad avere una rigogliosa fioritura è la rimozione di alcuni germogli. La potatura diviene quindi un passo fondamentale. Questo piccolo gesto stimola la pianta a produrre nuovi germogli più forti e in maggiore quantità.

Tutto qui, ti basterà seguire questi piccolissimi consigli e la tua Petunia non solo fiorirà, ma diventerà un vero e proprio spettacolo di forme e colori. La coltivazione di questa meravigliosa pianta diventa così non solo un piacere, ma una vera e propria soddisfazione. Ma i nostri consigli non finiscono di certo qui.

In questo periodo, non possono mancare i bellissimi fiori che mettono le Primule e le Viole. Ti lascio qui i nostri consigli per una fioritura eccezionale anche di queste altre due piantine simbolo della primavera. Inoltre, sai che ci sono delle piante che puoi mettere in casa per contrastare l’umidità e quindi anche la formazione della muffa?Qui il nostro approfondimento e buon giardinaggio!

Change privacy settings