Ti svelo la mia ricetta della parmigiana di zucchine: prepara il pane perché ti farai anche la scarpetta!

La parmigiana di zucchine è una vera goduria: filante, saporita e deliziosa, una vera bontà che non puoi asciarti scappare.

ricetta parmigiana zucchine
Prepara così la parmigiana di zucchine e diventerà uno dei tuoi piatti preferiti – Retididedalus.it

Con soltanto delle zucchine e pochi altri ingredienti, puoi creare un secondo piatto eccezionalmente delizioso che stupirà tutti a tavola. Le zucchine, versatili e leggere, sono l’ingrediente perfetto per realizzare ricette salutari ricche di gusto.

Oggi voglio condividere con te una ricetta speciale, filante e super saporita con le zucchine come indiscusso protagonista. Una versione unica della parmigiana di zucchine, arricchita da un cuore filante che ti farà innamorare fin dal primo assaggio. Per prima cosa, scopriamo insieme quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno (le dosi sono per quattro porzioni):

  • 750 g di zucchine.
  • 400 g di provola affumicata o mozzarella.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 250 g di prosciutto cotto tagliato a fette.
  • Besciamella q.b.

Come preparare la parmigiana di zucchine: il piatto più filante che ci sia

zucchine al forno
Una teglia di parmigiana di zucchine – Retididedalus.it

Preparare questa ricetta è molto semplice, pochi minuti e subito potrai infornare. Poi, non dovrai far altro che attendere che si cuocia, il suo profumo e il suo gusto ti inebrieranno tutti i sensi. Dunque, scopriamo insieme il procedimento, è facilissimo:

  1. Inizia lavando le zucchine, asciugale, elimina le estremità e tagliale a fette nel senso della lunghezza.
  2. Grigliale su una piastra ben calda fino a ottenere una leggera doratura su entrambi i lati.
  3. Taglia la provola a fette.
  4. Ora, prendi una teglia da forno e crea il primo strato con un filo di olio, un po’ di besciamella, le fette di zucchina, il prosciutto cotto, le fettine di provola, poi un altro po’ di besciamella e una spolverata generosa di parmigiano grattugiato.
  5. Ripeti questi passaggi fino all’esaurimento degli ingredienti.
  6. Sulla superficie metti besciamella, provola e parmigiano grattugiato. Condisci con un filo di olio.
  7. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, poi imposta la funzione grill e cuoci per altri 10 minuti, finché la superficie non diventa bella dorata.

La tua parmigiana di zucchine è pronta per essere gustata. Sforna, taglia a fette e servi mentre è ancora bella cada e filante, vedrai che ti conquisterà al primo assaggio. Ma le nostre ricette con le zucchine non finiscono qui, prova il nostro timballo, ti lascio qui la ricetta.

Buon appetito!

Impostazioni privacy