Ti basterà unire zucchine e pochissimi altri ingredienti per preparare un piatto eccezionale: farne a meno sarà impossibile!
Scopri la magia di una pasta che unisce la freschezza delle zucchine alla cremosità di un ingrediente segreto, insieme creeranno un piatto che porta la semplicità a nuovi livelli di gusto. Con l’arrivo della primavera, ritornano anche di stagione ingredienti eccezionali, è proprio questo il momento di gustare delle zucchine dolci e saporite, perfette per essere preparate in moltissimi modi diversi.
Le zucchine si sposano alla perfezione con la pasta e la ricetta di oggi te ne darà la riprova. Poche mosse, qualche minuto ed ecco subito pronto un piatto delizioso e ricco di sapore e di leggerezza. Eh sì, questo piatto è anche leggero e perfetto anche per chi vuole mantenersi in forma o stare attento alla linea. Dunque, non ti resta che scoprire quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno (le dosi consigliate sono per quattro persone):
- 400 g di pasta a scelta (lunga, corta, fresca, ripiena ecc…).
- 4 zucchine.
- Sale e pepe nero in polvere q.b.
- 300 g di ricotta fresca.
- Basilico in foglie q.b.
- 1/2 cipolla.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Pasta con zucchine e ricotta: l’unione perfetta di leggerezza e gusto, perfetta per cominciare la primavera con la giusta energia
Questa ricetta è un tributo alla bontà della semplicità, un piatto che si avvale di pochi ma selezionati ingredienti per creare un’esperienza culinaria che saprà sorprenderti. Inoltre, tra la miriade di impegni e scadenze che abbiamo, non possono mai mancare delle ricette facili e veloci da preparare, proprio come quella di oggi. Pochissimi minuti e sarà tutto pronto per essere assaporato.
Le zucchine e la ricotta insieme creano una coppia perfetta e verrà fuori un piatto cremoso e super saporito, da gustare già con gli occhi e poi con tutti gli altri sensi. Dunque, ti spiego subito come si prepara. Dovrai semplicemente seguire alcuni piccolissimi passaggi:
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e porta a ebollizione per cuocere la pasta.
- Lava le zucchine, taglia via le estremità e affetta a piccoli pezzi.
- Sbuccia l’aglio e fai dorare l’aglio in padella con un filo d’olio, poi aggiungi le zucchine tagliate, condendo con sale e pepe, e lasciale cuocere fino a che le zucchine non saranno leggermente dorate.
- Ammorbidisci la ricotta con una forchetta in un piatto.
- Unisci la ricotta alle zucchine cotte, mescolando delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
- Cuoci la pasta e scolala al dente, ricorda di conservare un po’ d’acqua di cottura prima di scolarla.
- Unisci la pasta al condimento di zucchine e ricotta, aggiungendo basilico spezzettato e, se necessario, un po’ dell’acqua di cottura per raggiungere la cremosità desiderata.
E il gioco è fatto! La tua pasta con zucchine e ricotta è pronta per essere gustata. Non ti resta che impiattare e completare con una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Non perderti anche un’altra nostra ricetta con le zucchine, prova a farle ripiene, sono super filanti e dal sapore avvolgente. Ti basta cliccare qui per conoscerla.
Buon appetito!