Arriva in Italia la sagra della Falia e dei Broccoletti: ecco in quale città si terrà e quali saranno le date da segnare sul calendario.
Domenica 7 aprile tornerà la sagra della Falia e Broccoletti. L’appuntamento da non perdere è a Priverno, comune della provincia di Latina nel Lazio. È tutto pronto per l’atteso evento della Sagra Falia & Broccoletti, giunto quest’anno alla diciottesima edizione. Organizzato dal Comitato Sagra Falia e Broccoletti, con il Patrocinio e il contributo di Regione Lazio, Arsial e Comune di Priverno e in collaborazione con le Associazioni Insieme Odv, Pro Loco Priverno e Centro Operativo Circe, l’evento è una delle sagre laziali più importanti di aprile.
Dalle antichissime origini risalenti al periodo protostorico laziale, Priverno venne fondata circa quattro secoli prima di Roma, intorno al dodicesimo secolo a.C. La prima fonte storica che nomina la cittadina è il testo di Tito Livio, nel quale si legge che Priverno fu un potente centro Volsco del IV secolo a.C. e che venne distrutto dai romani intorno al 329 a.C. Diventata municipum nel 48 a.C., Priverno ebbe una grande importanza nel periodo imperiale e in seguito durante i secoli del Medioevo. La città offre oggi moltissime opere di interesse culturale e artistico tanto da essere stata insignita del titolo di Città d’arte.
Sulla pagina Facebook della Pro Loco di Priverno sono riportate informazioni dettagliate sulla città e sui monumenti e siti turistici. Tra i molti eventi che si tengono a Priverno vi è una delle sagre più importanti del Lazio nel periodo primaverile, la sagra della Falia e dei Broccoletti.
E proprio la prossima domenica si terrà l’evento tanto atteso. Il 7 aprile in Piazza Giovanni XXIII verrà organizzata la famosa sagra. Durante la Festa di Priverno, si festeggia un piatto di eccellenza locale composto dalla focaccia chiamata falia, condita con l’olio laziale e farcita con i tipici broccoletti coltivati secondo la cultura contadina di Priverno.
Le eccellenze enogastronomiche di Priverno sono proprio la falia, realizzata con farina, acqua e lievito, e i broccoletti. Questo ortaggio, coltivato nella Valle dell’Amaseno, si amalgama alla perfezione con la tipica focaccia laziale. Durante l’evento di domenica verranno organizzate pedalate in mountain bike dell’associazione Pisolo Bike, raduni di motori di Vespa club e concerti di musica popolare. Il ricco programma interesserà il centro storico dalle ore 9.00 del mattino fino alla sera. Cittadini e visitatori degusteranno piatti tradizionali, ascolteranno la musica popolare e parteciperanno a giochi e visite di interesse culturale. Per informazioni è possibile contattare il numero 3282479922 o consultare il sito dell’Infopoint a cura della Pro Loco di Priverno.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…