Che voi siate lettori occasionali o assidui appassionati, a tutti almeno una volta di incontrare la tanto temuta crisi del lettore: cosa fare?
Ebbene sì, la crisi del lettore non è poi così rara o difficile da incontrare come potremmo pensare. Può capitare a tutti noi, infatti, di provare un senso di noia o ancora di rifiuto quando proviamo ad approcciare a un libro che magari volevamo leggere da tempo: semplicemente perché, nonostante non ci piaccia ammetterlo, siamo entrare ufficialmente nel cosiddetto blocco del lettore. Una situazione spiacevole e che tutti noi cerchiamo sempre di combattere nel minor tempo possibile, così da tornare dai nostri amati libri.
Le cause del blocco del lettore possono essere molteplici. Magari stiamo attraversando un periodo difficile o di particolare stress, e dunque la nostra mente si sente già sovraccaricata durante le nostre attività quotidiane. O, ancora, non riusciamo a trovare il titolo giusto che possa tenerci con gli occhi e l’attenzione incollate alle pagine di un libro. Per finire, un’altra possibile causa potrebbe anche essere quella di aver letto fin troppo libri nell’ultimo periodo e di aver bisogno di una paura.
Come gestire la crisi del lettore
Come prima cosa, se dunque vi trovate nella cosiddetta crisi del lettore, è importante capire un insegnamento molto importante. In realtà non siamo obbligati a leggere e anzi, più ci forziamo, più la nostra passione e spontaneità diminuirà in modo drastico. Proprio per questo motivo, se ci rendiamo conto di essere in un periodo piuttosto negativo e di rifiuto nei confronti della nostra passione per la lettura, assecondiamo questi sentimenti invece di costringerci a riprendere in mano qualche libro.
Un altro consiglio che non dovreste mai dimenticare, inoltre, è l’importanza di saper mettere da parte un libro. Non sentitevi, dunque, obbligati a terminare una lettura solo perché l’avete cominciata o, per l’appunto, trasformerete questa vostra passione in un obbligo. Se vi rendete dunque conto che un libro non fa per voi, non abbiate paura a metterlo da parte ed eventualmente, nel caso, riprenderlo in un secondo momento.
Alcuni consigli per la crisi del lettore
Adesso, però, vogliamo consigliarvi alcuni libri tra i più gettonati del momento e che magari potrebbero aiutarvi a uscire dalla tanto famosa crisi del lettore. Se siete, ad esempio, alla ricerca di qualcosa di leggero e romantico che vi faccia sorridere spensierati, proprio non potete perdervi “Una ragazza d’altri tempi” di Felicia Kingsley.
Mentre, se siete alla ricerca di qualcosa che vi tenga con il fiato sospeso, allora la nuova uscita “Holly” di Stephen King potrebbe proprio fare al caso vostro. Altrettanto imperdibili sono “Volevamo prendere il cielo” di Federica Bosco, “Come D’Aria” di Ada D’amamo e “Dammi mille baci” di Tillie Cole. Per finire, sempre tra le ultime uscite, vi possiamo consigliare “Il narratore di storie” di Rita Nardi e la trilogia “Better” di Carrie Leighton.