Ti basteranno solo delle banane e del cioccolato per portare in tavola dei dolcetti golosissimi: poche mossi e saranno pronti.
Se in casa hai delle banane mature e non sai come utilizzarle, ecco un’idea irresistibile che trasformerà questi frutti in un dessert squisito e semplice da preparare. Perfetto per rallegrare le giornate quando lo gusti alla fine di un pasto speciale, questo dolcetto sorprenderà tutti per la sua golosità e freschezza.
Ormai siamo in primavera, le giornate calde portano con sé il desiderio di dolci freschi, leggeri e, perché no, anche un po’ originali. Le banane, frutto versatile e amato da tutti, si prestano magnificamente alla creazione di un dessert che unisce dolcezza, croccantezza e il piacere del cioccolato. Per dare vita a questo dolcetto ci vogliono davvero pochi ingredienti e poco tempo. Per prima cosa, scopriamo insieme ciò che ti serve per preparare questi dolcetti per quattro persone:
- 4 banane belle mature.
- 300 g di cioccolato a scelta (fondente, bianco o al latte, in base alle tue preferenze).
- Granella di nocciole q.b.
Banane e cioccolato: il dessert facile, veloce e golosissimo, perfetto per ogni occasione
Creare questi dolcetti è un gioco da ragazzi, nel giro di qualche minuto saranno subito pronti, il che li rende perfetti anche quando hai la necessità di preparare un dolce in pochi passaggi e in pochi minuti. Ricorda che puoi sempre personalizzare la ricetta e usare ingredienti extra. Ad esempio, potresti creare uno strato extra al caramello oppure con del burro di arachidi, altrimenti usare le mandorle al posto delle nocciole.
Insomma, puoi aggiungere ingredienti a tuo piacimento per soddisfare i tuoi gusti e quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti. Dunque, non ci resta che scoprire come si preparano. Ti basterà seguire alcuni semplicissimi passaggi:
- La prima cosa da fare è sbucciare le banane, poi tagliale tagliandole a metà trasversalmente.
- Rimuovi le estremità per ottenere pezzi uniformi.
- Rompi il cioccolato in pezzetti e fai sciogliere a bagnomaria o nel microonde, attenzione a non bruciarlo.
- Trita le nocciole.
- Infila ogni pezzo di banana su uno spiedino di legno, immergilo nel cioccolato fuso e poi rotolalo nella granella di nocciole.
- Disponi i dolcetti su una griglia con la parte immersa nel cioccolato rivolta verso l’alto per far in modo che il cioccolato si solidifichi formando uno strato uniforme.
- Una volta che il cioccolato si è indurito leggermente, trasferisci i dolcetti in frigorifero per almeno un paio d’ore.
I tuoi dolcetti con banana e cioccolato sono pronti per essere gustati, non ti resta che toglierli dal frigo e assaporarne tutta la bontà. Questi dolcetti, oltre a essere estremamente facili da realizzare, ti permettono anche di giocare con la creatività, variando ingredienti e decorazioni, per rendere il tutto ancora più sfizioso e goloso.
Come vedi, anche un dolcetto semplice può essere buonissimo. Ma le nostre ricette non finiscono qui. Ti propongo un altro dolce facile e velocissimo da preparare. Ti basteranno solo savoiardi e pochissimi altri ingredienti. Non devi far altro che cliccare qui per leggere il nostro articolo.