Tra le piante ideali da coltivare all’interno della propria abitazione si colloca sicuramente la Kalanchoe, conosciuta come “pianta del sorriso”.
Sono molti quelli che decidono di dare un tocco di verde al proprio appartamento scegliendo di coltivare delle piante al suo interno. Sono innumerevoli le specie che possono essere acquistate e che permettono di rendere più eleganti e colorati i vari ambienti in cui vengono collocate, ma non solo. Molte di queste piante aiutano anche il nostro benessere.
Tra queste non possiamo non citare la Kalanchoe, comunemente conosciuta anche come “pianta del sorriso”. Questa, difatti, incrementerebbe il buon umore ed è quella più scelta da donare, soprattutto per augurare una buona guarigione o in occasione di un’inaugurazione.
Kalanchoe, la pianta del buon umore: le caratteristiche
Se siete alla ricerca da una pianta da coltivare in casa o magari da regalare ad un amico o un parente, la Kalanchoe rappresenta sicuramente una delle scelte migliori. Si tratta di una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, molto diffusa e originaria del Madagascar.
Le caratteristiche principali, che le consentono di donare colore e vivacità agli ambienti, sono le sue foglie carnose e, soprattutto, i colori intensi dei suoi fiori, a forma di stella, che possono essere rossi, bianchi, viola e gialli, in base alla specie. La sua fioritura avviene tra la metà della stagione invernale e l’inizio della primavera. È anche in grado di migliorare l’umore tanto da essere conosciuta come “pianta del sorriso”, circostanza che la rende ideale per i nostri appartamenti.
Come coltivarla: tutti i consigli
Se vi state chiedendo se la Kalanchoe necessita di infinite cure e attenzioni. La risposta è assolutamente no, dunque, può essere tranquillamente coltivata anche da chi è alle prime armi con il giardinaggio, così come l’Hoya. In prima battuta, bisogna sottolineare che questa pianta è ideale per gli interni, dato che può crescere anche in ambienti poco luminosi, dunque, può essere collocata praticamente ovunque, anche se il consiglio è quello di posizionarla vicino alle fonti di luce.
Per quanto riguarda l’irrigazione, non bisogna esagerare in modo da evitare i ristagni d’acqua che potrebbero danneggiare le radici. Sarebbe opportuno prima di procedere, controllare il terreno e agire circa una volta a settimana. Infine, il consiglio è quello di procedere con una piccola potatura da effettuare subito dopo la fioritura della pianta.