Si chiama “Romance” e sembra che tutti gli amanti della lettura ne vadano matti

I social media vengono tanto disprezzati dalle generazioni più attempate, ma si stanno facendo carico di una riscoperta culturale non banale

Harmony e Rromance
Harmony e Rromance

Nelle classi un sempre più crescente numero di alunni viene beccato a distrarsi dalla lezione per colpa di un libro. Il booktok e il bookstaram, branche dei due social media principali frequentati in Italia dai giovani, sono pieni di influencer che inneggiano ai nuovi libri del nostro millennio. Il genere che ad oggi è il più acquistato e letto dai giovani è senza ombra di dubbio il Romance. Mentre fino a qualche anno fa c’erano ancora fantasy e post apocalittici, tra gli scaffali delle librerie, oggi il rosa è tornato a farsi sentire.

La gente è stufa di vedere i propri personaggi preferiti morire. Le scrittrici e gli scrittori cresciuti con Harry Potter e Hunger Games hanno imparato l’amore per il racconto con scene drammatiche e hanno deciso che per il loro di pubblico, quella sofferenza non sarebbe stata necessaria. Il Romance, nuovo nome del vecchio e più attempato Romanzo Rosa nasce o, meglio, ritorna in Italia, molto aiutato dai romanzi di Tille Cole e da due giovani grafiche che, sfruttando i social e ricreando copertine italiane di libri che non venivano tradotti, hanno presentato pochi anni fa, questa nuova collana al modo.

Il Romance Book

romance book
Romance book

Lasciamo perdere la vecchia Harmony che si trova ancora nelle bancarelle. Il Romance è tutt’altro genere. Originario della letteratura inglese, il romance, quindi il romanzo romantico, è un genere letterario in cui l’elemento centrale è la relazione tra due personaggi, indifferentemente dal sesso e si concentra sullo sviluppo dei loro sentimenti reciproci, sui desideri e sui conflitti interiori dei protagonisti.

Le radici del romance, come si può ben immaginare, affondano direttamente nelle opere di autori come le sorelle Brontë, Jane Austen o anche Samuel Richardson. Questo genere letterario si intrecciava spesso con altri elementi distintivi come ad esempio il gotico, lo storico e persino il fantascientifico. A oggi si preferisce rimanere sulle vite semplici dei personaggi, ma i giovani lettori non disprezzano in alcun modo il romance associato al dark fantasy. Genere sempre presente nelle classifiche dei booktoker. Il pubblico giovane a cui questo genere punto crede nell’amore e nella possibilità di avere una dimensione rosa.

Negli anni 60 erano nascosti e banali oggi invece chiedono di risaltare, di avere una propria voce. Nuova ondata di melenso amore scritto in questi romanzi, che però a discapito quanto si potrebbe pensare, piace infinitamente. Il mercato ne è saturo ma nessuno sembra accennare a chiedere meno. Le grafiche di ALWAYS PUBLISHING, a Salerno sono le fautrici di questa rinascita nel nostro bel paese. Una graphic design ed una lettrice accanita traducono i titoli esteri che nessun editore prendeva e ne rifanno la grafica quando quella precedente non rispecchia lo stile del racconto. Si stupivano come mai questi autori non trovassero spazio nel panorama italiana.

Change privacy settings
×