Il Crochet Museum è un pittoresco museo dedicato all’universo dell’uncinetto, concentrato di particolarità uniche al mondo. Vediamo dove si trova e le sue incredibili peculiarità, capaci di creare un angolo suggestivo, da non perdersi.
Creatività, relax e stile si incontrano nell’uncinetto, secolare attività con cui scatenare la fantasia e il proprio gusto, il tutto rilassandosi. Antica pratica, negli ultimi anni è tornata in voga, prendendo piede anche tra le nuove generazioni.
Grazie all’uncinetto si dà vita a creazioni hand made, mettendo in campo un approccio più sostenibile alla moda e creando un armadio unico, con dei pezzi che nessuno possiede, frutto delle proprie mani. Inoltre, secondo alcuni studi, fare l’uncinetto è un elisir per il benessere, aiutando a ridurre l’ansia e i pensieri intrusivi. Sui social, spopolano ormai tantissimi profili che propongono le loro creazioni realizzate all’uncinetto, spia di quanto questa passione sia sempre più diffusa.
Per chi ama l’uncinetto, c’è un luogo da non farsi sfuggire. Stiamo parlando del “World Famous Crochet Museum”, museo totalmente dedicato all’uncinetto (scopri qui i dettagli di un nuovo museo in arrivo in Italia).
Crochet Museum: i dettagli del museo dell’uncinetto
Il “World Famous Crochet Museum” è il regno perfetto per chi ama l’uncinetto. Si tratta di un museo suggestivo, situato presso Joshau Tree, in California, ospitato in una location suggestiva: l’esposizione è racchiusa in una vecchia cabina fotografica caduta in disuso.
È stata Shari Elf ad avere l’intuizione di creare un museo dedicato all’antica arte: a partire degli anni Novanta, ha iniziato a collezionare oggetti creati con con questa tecnica, accumulandone talmente tanti che nel 2006 li ha uniti nel grazioso museo. La suggestiva cabina fotografica all’esterno è dipinta di verde acido e all’interno è ricca di scaffali in cui sono esposti oggetti di ogni tipologia, realizzati tutti all’uncinetto. Se ci si trova in California, il suggestivo museo è una tappa immancabile (qui trovi un focus sulle mostre da non perdersi quest’anno).
Il museo dell’uncinetto: altre curiosità
Il “World Famous Crochet Museum” richiama tantissimi visitatori, incantati dalle meraviglie contenute al suo interno. Il museo è un tripudio di oggetti realizzati con l’uncinetto, tra i quali spicca perfino uno zaino che riproduce il museo in miniatura e dei quadri. Non mancano oggetti a forma di animale, bamboline, volti, occhiali da sole e chi più ne ha ne metta.
Il museo è un omaggio all’arte dell’uncinetto, antica tradizione – nata nel periodo Medioevale nelle zone di Germania e Danimarca – che non smette di appassionare in tutto il mondo secolo dopo secolo.