×

Ho messo queste piante ed ora tutta casa mia profuma di primavera: ogni giorno è felicità

Quali sono le migliori piante da mettere in casa per diffondere il profumo della primavera: ecco la lista delle piante da interno più belle. 

Vasetti con fiori primaverili
Fiori che profumano di primavera: la classifica dei migliori da tenere in casa – retididedalus.it

Piante, fiori e vegetazione hanno un ruolo essenziale nella vita di ogni specie animale. Oltre ad essere una fonte di ossigeno insostituibile, le piante contribuiscono a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, a generare nutrimento per molti esseri viventi, a prevenire l’erosione del suolo e a proteggere dal sole e dal calore. Piante e fiori hanno poi un altro ruolo molto importante: aiutano a migliorare il benessere psicofisico. Soprattutto ora che è arrivata la primavera, riempire la casa di fiori profumati contribuirà a rallegrare l’ambiente. Quali, quindi, tra tutte le varietà esistenti di fiori primaverili possono essere i più adatti per un appartamento?

Le migliori piante primaverili da mettere in casa: ecco l’elenco

piante da interno
Piante e fiori da interno: la lista dei migliori per l’appartamento – retididedalus.it

Nelle case e negli appartamenti, soprattutto nelle città, batteri, virus e agenti inquinanti possono impregnarsi negli ambienti. A volte, ventilare gli ambienti domestici può non essere sufficiente. Per rendere più pulita l’aria ed eliminare sostanze tossiche e inquinanti è possibile quindi ricorrere alle piante, che hanno anche il potere di garantire il benessere psicofisico delle persone. Soprattutto nei mesi primaverili i fiori perfetti per la casa sono tantissimi.

Per decorare la casa o gli ambienti esterni, trasformando il giardino in un turbinio di profumi e colori primaverili si consigliano piante come le primule, le mimose, i giacinti, i tulipani, i narcisi, le viole, le camelie giapponesi, le anemoni. La Mimosa, con i suoi fiori gialli, anticipa di diverse settimane l’arrivo della primavera. È la Primula, però, a segnare l’inizio della stagione primaverile. Perfetta per l’appartamento, la Primula richiede un terreno umido e una quantità ridotta di sole.

Perfetto per donare un colorato tocco primaverile è il Giacinto. Questa pianta predilige la luce del sole ma può crescere anche in semi-ombra, rendendolo adatto sia per il giardino sia per l’appartamento. Dai colori luminosi, il Tulipano è uno dei fiori più belli della primavera. Questa pianta ha bisogno di molta luce e di un terreno ben drenato. Il Narciso è un altro fiore che profuma di primavera. Questa pianta si adatta a qualsiasi tipo di terreno, purché esposta al sole, e con il suo caratteristico colore rallegra l’ambiente in cui cresce.

Ideali per la primavera sono poi la Viola, con le vivaci fioriture dal blu profondo al giallo brillante particolarmente resistente e in grado di adattarsi a tutti i tipi di terreno, e la Camelia, che predilige un ambiente umido e un terreno acido. Infine si può citare l’Anemone. Questa pianta perenne richiede un terreno ben drenato e una posizione soleggiata.

Change privacy settings