Notizie

Ho trovato il modo di pulire alla perfezione le griglie dei fornelli: ti svelo il mio metodo

È possibile mantenere le griglie dei fornelli sempre brillanti e come nuove: questi tutti i passaggi che seguo ed i risultati sono sorprendenti.

Griglie dei fornelli, il metodo per farle tornare come nuove (Retididedalus.it)

Quando parliamo di faccende domestiche spesso non badiamo alle griglie dei fornelli, questa parte del piano cottura viene spesso sottovalutata e, soprattutto, si pulisce con poca frequenza. La cucina è una delle zona della casa che tende di più a sporcarsi, ma sappiamo bene che intervenire è necessario per mantenerla pulita.

Anche il piano cottura merita la giusta attenzione. Il motivo è semplice: una cattiva manutenzione, col tempo, potrà non garantire il normale funzionamento dei fornelli e, inoltre, lo sporco tenderà ad incrostarsi, eliminarlo diventerà più faticoso. Nulla da temere perché è possibile intervenire, io da tempo utilizzo un metodo e la griglia è tornata come nuova.

Il metodo per pulire le griglie

Griglie dei fornelli, come pulirle a fondo (Retididedalus.it)

Le griglie, col tempo, tendono a rovinarsi e ad accumulare sporcizia, ma in questo caso non c’è nulla da temere perché è possibile intervenire. Molti si chiedono se sia possibile eliminare la ruggine, la risposta è sì. A volte, erroneamente, si pensa che pulire queste parti rappresenti un’ardua impresa, ma non c’è nulla di più sbagliato. Esistono dei metodi naturali, come quelli per sgrassare i contenitori di plastica, che consentono di ottenere risultati sorprendenti.

La pulizia delle griglie in ghisa richiede attenzione particolare, quello che vi consigliamo innanzitutto è di far raffreddare sempre le superfici prima di iniziare. Immergerle in acqua, quando ancora sono calde significa creare uno shock termico che potrebbe comportare un danneggiamento. Quello che vi consiglio di fare è lasciare raffreddare e procedere circa 20 minuti dopo, in questo modo i residui di cibo si scioglieranno, poi basterà semplicemente utilizzare una spugna abrasiva e del sapone.

Come risciacquare le griglie in ghisa?

Dopo aver eliminato con cura tutti residui di cibo, dobbiamo procedere con cura anche per il risciacquo. Anche in questo servirà acqua calda senza utilizzare spugne. Terminato questo passaggio, dobbiamo in seguito occuparci dell’asciugatura, io procedo utilizzando un panno pulito e molto assorbente, il motivo? Solo così si può prevenire la formazione di ruggine.

Molti pensano che basta lasciar asciugare le griglie per poi riporle, vi sconsiglio di farlo. Inoltre, io ogni due mesi utilizzo un altro metodo sempre per mantenerle lucide. Nel dettaglio, procedo versando dell’olio sulle superfici e poi le lascio asciugare in forno per 30-60 minuti a circa 200°. In questo modo le griglie saranno sempre brillanti.

Paola Saija

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

1 giorno ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

2 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago