È possibile mantenere le griglie dei fornelli sempre brillanti e come nuove: questi tutti i passaggi che seguo ed i risultati sono sorprendenti.
Quando parliamo di faccende domestiche spesso non badiamo alle griglie dei fornelli, questa parte del piano cottura viene spesso sottovalutata e, soprattutto, si pulisce con poca frequenza. La cucina è una delle zona della casa che tende di più a sporcarsi, ma sappiamo bene che intervenire è necessario per mantenerla pulita.
Anche il piano cottura merita la giusta attenzione. Il motivo è semplice: una cattiva manutenzione, col tempo, potrà non garantire il normale funzionamento dei fornelli e, inoltre, lo sporco tenderà ad incrostarsi, eliminarlo diventerà più faticoso. Nulla da temere perché è possibile intervenire, io da tempo utilizzo un metodo e la griglia è tornata come nuova.
Le griglie, col tempo, tendono a rovinarsi e ad accumulare sporcizia, ma in questo caso non c’è nulla da temere perché è possibile intervenire. Molti si chiedono se sia possibile eliminare la ruggine, la risposta è sì. A volte, erroneamente, si pensa che pulire queste parti rappresenti un’ardua impresa, ma non c’è nulla di più sbagliato. Esistono dei metodi naturali, come quelli per sgrassare i contenitori di plastica, che consentono di ottenere risultati sorprendenti.
La pulizia delle griglie in ghisa richiede attenzione particolare, quello che vi consigliamo innanzitutto è di far raffreddare sempre le superfici prima di iniziare. Immergerle in acqua, quando ancora sono calde significa creare uno shock termico che potrebbe comportare un danneggiamento. Quello che vi consiglio di fare è lasciare raffreddare e procedere circa 20 minuti dopo, in questo modo i residui di cibo si scioglieranno, poi basterà semplicemente utilizzare una spugna abrasiva e del sapone.
Dopo aver eliminato con cura tutti residui di cibo, dobbiamo procedere con cura anche per il risciacquo. Anche in questo servirà acqua calda senza utilizzare spugne. Terminato questo passaggio, dobbiamo in seguito occuparci dell’asciugatura, io procedo utilizzando un panno pulito e molto assorbente, il motivo? Solo così si può prevenire la formazione di ruggine.
Molti pensano che basta lasciar asciugare le griglie per poi riporle, vi sconsiglio di farlo. Inoltre, io ogni due mesi utilizzo un altro metodo sempre per mantenerle lucide. Nel dettaglio, procedo versando dell’olio sulle superfici e poi le lascio asciugare in forno per 30-60 minuti a circa 200°. In questo modo le griglie saranno sempre brillanti.
Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…
L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…
Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…
L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…
Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…
Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…