Il Lago di Piediluco si trova nel cuore dell’Umbria e offre una meta ricca di storia, attività da svolgere e paesaggi mozzafiato.
Il Lago di Piediluco si trova immerso nel cuore dell’Umbria, in provincia di Terni, dove costituisce il secondo lago per grandezza della regione. Ha una superficie di 1,58 km quadrati, che rende possibile svolgervi numerose attività, dal canottaggio alla pesca, dalla vela al kayak, dalla navigazione al nuoto. Questo lago si distingue per la sua bellezza mozzafiato, di cui è possibile godere anche dalle colline e dalle montagne che lo circondano.
E proprio due di queste montagne costituiscono il fulcro di interessanti leggende legate al lago. Il monte Luco e il monte Caperno, infatti, svettano sul bacino d’acqua con forme che ricordano enormi e antichissime piramidi. Nessun riscontro geologico o archeologico ha mai confermato la presenza di vere piramidi, ma le leggende si continuano a narrare.
Nei dintorni del lago, inoltre, sorgono numerosi paesini e percorsi di trekking da provare. Inoltre sono numerosi gli eventi organizzati a Piediluco durante l’arco di tutto l’anno. Un esempio è la Festa delle Acque, che si tiene ogni anno durante l’estate, in luglio, con bancarelle ed eventi musicali sparsi lungo le rive del lago.
A Piediluco, inoltre, sorgono dei centri sportivi di grande importanza. L’esempio più lampante è quello della Federazione Italiana Canottaggio, che ha posto la sua sede proprio nel paesino umbro. Molto spesso è possibile assistere a gare e regate di 1.000 o 2mila metri, oppure alle sessioni di allenamento dei canottieri.
In estate, invece, è possibile trascorrere le giornate lungo le rive del lago, cercando refrigerio dal caldo della città. Alla sera si gode del tramonto, per poi spostarsi nel locale di turno per un aperitivo. Tra i locali più amati da turisti e persone del posto possiamo annoverare l’Ara Marina, che di giorno mette a disposizione ombrelloni e lettini e alla sera si trasforma in pizzeria e ristorante.
Il Lago di Piediluco è solo uno dei tanti punti di interesse della bassa Umbria e della provincia di Terni, di cui fanno parte anche Spoleto, Orvieto, le Cascate delle Marmore, Narni, Carsulae, Amelia e numerosi altri luoghi da visitare, scegliendo tra attività di tipo culturale o naturalistico.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…