Vacanze 2024 alle porte, è arrivato il momento di guardarsi intorno: i trucchi per trovare offerte vantaggiose e risparmiare un sacco
Sarà che il freddo quest’anno è durato davvero poco, ma con l’arrivo del sole e del primo caldo, stiamo cominciando a renderci conto che non manca poi così tanto tempo all’inizio dell’estate, delle giornate più lunghe, delle serate trascorse in giro con gli amici e dei pomeriggi al mare a prendere il sole, a bagnarci e a divertirci. Con l’avvento del covid di qualche anno fa sono cambiate davvero tantissime cose: in primis, abbiamo dovuto rinunciare alle nostre vacanze da sogno per almeno due estati di fila. E, ora che potremmo farle, i prezzi dei voli sono decisamente aumentati e tante mete purtroppo non sono più alla portata di tutti.
Oramai è davvero complicato viaggiare in estate prendendo dei voli con dei costi alla portata di tutti, quindi qualche consiglio potrebbe davvero tornare comodo. Dunque, vediamo insieme se riusciamo a trovare una soluzione che possa fare al caso nostro e che non ci svuoti completamente il portafogli.
Ora che sono finite le vacanze pasquali oramai ci sta venendo naturale pesare già alle vacanze estive, ma proprio come vi abbiamo anticipato, sulle tariffe delle compagnie aeree c’è davvero tanta confusione per via dei prezzi elevati. Oramai, a malincuore, non abbiamo più dubbi sul fatti che l’epoca delle low cost è definitivamente tramontata e ogni volta che viaggiamo ci ritroviamo a spendere davvero tanti soldi per un biglietto aereo. Ci sarebbe una seconda tesi che è stata sposata dall’amministratore delegato del gruppo Ryanair, ovvero Michael O’Leary, che in un’intervista al “Corriere della Sera”, ha dichiarato che esiste ancora il modo di spuntare prezzi interessanti acquistando i biglietti prima del tempo: “Abbiamo centinaia di migliaia, che dico, milioni di posti in vendita a meno di 29,99 euro” ha dichiarato lui.
Ma ci sono delle regole che si dovrebbero seguire per riuscire ad acquistare i biglietti aerei battendo gli altri sul tempo e riuscire ad ottenere dei prezzi più convenienti? È stato proprio Michael O’Leary a raccontare al quotidiano alcune strategie che si potrebbero mettere in atto per pagare i voli ad un prezzo ridotto. In primo luogo ha suggerito appunto di prenotare i voli con molto anticipo e non acquistarli poco prima della partenza. Poi ha sottolineato che va considerato che i voli più economici di solito cadono nel giorno di martedì e che invece è decisamente più costoso viaggiare nei weekend. “Il martedì e la seconda settimana di maggio – dichiara O’Leary al Corriere – ci sono un sacco di sedili a 14,99 e 19,99 euro. Ma se si vuole viaggiare un venerdì, magari prima di un lungo ponte, di posti a quelle cifre ce ne sono pochi perché tutti vogliono viaggiare”. Detto ciò, l’amministratore delegato del gruppo Ryanair rivela che anche nelle giornate di venerdì e lunedì, dunque i giorni in cui di solito si rientra a casa, ci sono “migliaia di posti a 19,99, 24,99 e 29,99 euro. Questo comprende i periodi di picco. Basta prenotare per tempo”.
Dunque no, lui non è assolutamente d’accordo sul fato che potrebbe essere finita l’epoca dei biglietti low cost, è importante infatti riuscire a trovarli. Lui è consapevole del fatto che i prezzi siano decisamente aumentati e che questo non può cambiare per via dell’aumento del petrolio, dunque non troverete più super offerte, infatti ha dichiarato: “non sono più possibili i biglietti nemmeno a 9,99 euro, figurarsi più bassi”. Anche il Corriere della Sera però ha fatto notare che il prezzo più basso che si trova in circolazione in questo momento è di circa quindici: un prezzo decisamente allettante anche se l’amministratore delegato ha deciso di mettere in chiaro che queste tariffe dipendono dai tipi di volo e “da come e quanto sta vendendo in ogni dato momento”.
Sempre a proposito delle tariffe che troviamo in giro, Michael O’Leary ha chiarito al quotidiano che “nel periodo aprile 2023-marzo 2024 abbiamo trasportato 183 milioni di passeggeri nel nostro intero network che hanno pagato in media 44 euro a tratta. Questo vuol dire che alcuni hanno sborsato 200 euro, ma la maggior parte ha speso una cifra decisamente più bassa”. Ovviamente a questi costi dovrete andare a sommare 20 euro in media a passeggero per i servizi extra (cose come la scelta del posto, il bagaglio a mano che fa aumentare in modo esponenziale il volo, oppure bagaglio in stiva): “Se consideriamo anche questa voce la tariffa media totale sborsata è stata di 64 euro”.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…